Sono 17 anni che Marinando, la campagna di sensibilizzazione e informazione per la scuola promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), torna nelle scuole d’Italia per parlare di mare, pesca, ambiente e sostenibilità. Marinando diviene un’occasione per i giovani per conoscere l’ambiente marino, cimentarsi nel teatro e fare conoscenze internazionali. Come spiega il ministro Mario Catania
Sensibilizzare i ragazzi, fin da piccoli, al rispetto dell’ambiente marino e di tutto ciò che ci circonda è fondamentale per imprimere nelle donne e negli uomini del domani la necessità di salvaguardare e proteggere le risorse ambientali e biologiche presenti su tutto il nostro territorio.
Marinando, la campagna promossa dal Mipaaf dal 1995, è sempre stata aperta alle scuole secondarie di primo grado, ma quest’anno invita anche le scuole secondarie di secondo grado situate in tutto il bacino del Mediterraneo, a partecipare all’evento. Quindi saranno i nostri ragazzi tra gli 11 e i 18 anni di 7 diverse regioni d’Italia, gli amici della Tunisia, dell’Egitto, della Turchia, della Francia e del Montenegro a partecipare a Marinando e gareggiare per la più prestigiosa rassegna di teatro del panorama nazionale e internazionale. Ogni scuola potrà partecipare a Marinando con uno spettacolo teatrala originale sui temi del mare, della pesca, dell’ambiente e della sostenibilità. I 15 finalisti parteciperanno alla settimana azzurra di Marinando dal 16 al 22 settembre 2012 ad Ostuni.
Durante la settimana del Festival i ragazzi e i loro insegnanti parteciparanno ad attività didattiche dedicate al mondo del mare, e a laboratori creativi sul teatro, incontrando esperti e professionisti di diverse culture. Ad Ostuni la giuria selezionerà i tre lavori migliori che torneranno in scena al Marinando Roma Fest in una serata dedicata il 5 novembre 2012 al teatro Parioli della Capitale. Per la XVII^esima edizione di Marinando sono stati selezionati i lavori di 7 regioni italiane e di 8 scuole del bacino del Mediterraneo.
[fonte e foto: Marinando]
Billy 1 Marzo 2017 il 2:05 am
I constantly spent my half an hour to read this blog’s
content everyday along with a mug of coffee.
Visit my webpage ig