Si chiama L’altra faccia del macero, la rassegna sui mille usi della carta nata dalla collaborazione tra Comieco e Tetrapak. Da luglio a settembre protagonisti gli imballaggi cellulosici montati ad arte, in viaggio in nove grandi centri commerciali di altrettante città italiane per mostrarsi in tutta loro versatilità e creatività.
L’altra faccia del macero ha preso il via in Puglia nei centri commerciali Mongolfiera di Barletta (15, 16 e 17 luglio scorso) e di Lecce (dal 22 al 24 luglio).
Prossime fermate: Centro commerciale Roma Est (30 luglio-1 agosto); Porto Bolaro, Reggio Calabria (6-8 agosto); Le Befane, Rimini (12-14 agosto); Shopville Gran Reno, Casalecchio di Reno, Bologna (19-21 agosto); La Grande Mela, Lugagnano di Sona, Verona (26-28 agosto); Ottogallery, Torino (3-5 settembre); Auchan Curno (10-12 settembre).
Perchè la scelta dei centri commerciali? Basta dare un’occhiata agli scaffali degli ipermercati per capirlo: sono pieni zeppi di contenitori di carta e cartone. Forse non tutti sanno però che, grazie alla raccolta differenziata, 4 su 5 vengono riutilizzati e riprendono vita, sotto altre spoglie. Una metamorfosi continua utile per ridurre l’inquinamento e l’impatto sull’ambiente, da qui l’idea di promuovere la differenziata tra i cittadini proprio nei luoghi per eccellenza consacrati agli acquisti: i centri commerciali, per l’appunto.
Sul fronte del riciclaggio di carta e cartone ci sono buone notizie che provengono dai dati relativi allo scorso anno. Ad esporre i grossi risultati raggiunti è lo stesso Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco che spiega come
nel 2009 la raccolta sia infatti cresciuta del 5,2% superando i 3 milioni di tonnellate, pari a 52,6 kg di media procapite (+2,7 kg rispetto al 2008). Nonostante un calo del 9% dell’immesso al consumo di imballaggi cellulosici, il loro tasso di riciclo ha superato l’80%.
Risultati che è stato possibile raggiungere grazie ad un servizio di raccolta differenziata sul territorio che è ormai capillare, come spiega Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia:
Ad oggi sono oltre 3.000 i comuni in Italia dove il servizio della raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak è già attivo, corrispondente a 30 milioni di cittadini. Nel 2009 sono state riciclate 900 milioni di confezioni: più di 17.600 tonnellate sono così diventate nuova carta e cartone. Questi importanti risultati ci spingono a continuare sulla strada degli accordi con le amministrazioni locali per estendere il più possibile il servizio di raccolta differenziata dei nostri imballaggi.
[Fonte: Adnkronos]
Commenti (1)