Le pecore al pascolo sono uno strumento pratico per controllare le erbacce e le piante, ma possono servire anche a qualcosa in più grazie alla tecnologia moderna. Il tetto della loro stalla potrebbe servire per raccogliere l’energia del sole che arriva al suolo tramite pannelli solari. La pratica, iniziata in Europa, potrebbe diventare uno standard mondiale, e si è già diffuso in America.
La recinzione dev’essere sufficientemente lunga, e gli standard sono spiegati dall’azienda che produce questo prodigio della tecnica. Il perimetro non solo mantiene unite le pecore, dà sicurezza all’allevatore che nessuno possa rubarle come avviene nella gran parte dei pascoli del mondo, ma in più permetterà al pastore di avere dei pannelli solari che produrranno energia per la sua azienda, e rivendendo energia pulita ci guadagnano doppiamente. In questo modo, e questo aspetto preme molto negli Stati Uniti, le compagnie di assicurazione finiranno anche con l’assicurare tale impianto, mettendo ancora più al sicuro anche il bestiame.
Come tenere a bada i lupi, però? I cani da pastore possono sicuramente avere un futuro nell’energia rinnovabile. Per pura coincidenza, la lana può diventare un co-prodotto della generazione di energia solare. I commercianti si divertiranno a trovare un nuovo marchio per questa “lana solare” o etichette simili.
Il consiglio della casa produttrice è però di destinare questa fattoria solare alle pecore e non alle capre, perché queste potrebbero mangiarsi le attrezzature. Precisano dal Raleigh News Observer:
I pannelli solari sono costosi, e la loro messa in mostra pubblica non è priva di rischi. BB & T, la banca che ha finanziato il progetto, ha richiesto che la fattoria, costata 4 milioni dollari, fosse circondata dal filo spinato. Per promuovere ulteriormente il tema verde, Jim Stovall, presidente della Person County Economic Development Commission, ha spiegato che la scelta delle pecore è stata una scelta naturale perché esse si adattano ad ogni ambiente.
Fonte: [Treehugger]
andrea 3 Agosto 2010 il 4:43 pm
è l’ideale accostare pannelli solari al’habitat delle pecore
immaginiamo che in certi ambienti vicino alle pecore ci sono i fumi griggi e neri delle industrie
Paola Pagliaro 5 Agosto 2010 il 11:12 am
certo, i pannelli solari stanno bene ovunque 😉