Con la pioggia di questi ultimi giorni le concentrazioni polliniche hanno subito un ribasso e dunque gli allergici e i soggetti a rischio hanno potuto tirare un sospiro di sollievo! Vediamo qual è invece la situazione della prossima settimana, consultando il bollettino dei pollini ufficiale pubblicato ieri pomeriggio.
Nord Italia
Per il Settentrione sono previste piogge e rovesci fino al giorno di venerdì 3 maggio che interesseranno tutto l’arco alpino. Sabato e domenica è invece previsto cielo sereno su gran parte delle regioni del Nord-ovest, ancora piogge sulle regioni del nord-est fino a tutto lunedì. Le temperature saranno stabili come la settimana scorsa. La situazione dei pollini subirà dunque un calo significativo per la settimana che va dal 1 al 7 maggio con tendenza al calo per i pollini di primavera e le spore responsabili delle riniti stagionali.
Centro Italia
Le previsioni del tempo sono migliori per le regioni del Centro Italia con ritorno del bel tempo a partire da domani mattina, ma con possibili rovesci per il fine settimana nelle regioni tirreniche e lungo la dorsale appenninica. Da domenica tornerà il sereno e aumenteranno di nuovo le concentrazioni dei pollini e delle spore nell’aria. Con la pioggia invece non ci saranno problemi per i soggetti che soffrono di allergie di primavera. Si segnala l’assenza per la settimana prossima di pollini di nocciolo e betulla.
Sud Italia
Per il Meridione il bel tempo è previsto ovunque con piccoli annuvolamenti e possibili piovaschi nelle regioni più a nord per la giornata di venerdì. Le temperature sono in aumento un po’ ovunque e con esse le fioriture. Per i soggetti allergici sono previsti picchi di pollini di Fagacee e Parietaria; mentre per gli altri pollini la situazione non è diversa dalla scorsa settimana. Le Fagacee comprendono faggi, quercia e castagno. Sono alberi d’alto fusto che generalmente non presentano elevata allergenicità.
[Fonte: Pollini e allergia]
[Photo Credit | Thinkstock]