Per tutti coloro che soffrono di allergie ecco il bollettino pollinico della settimana con le previsioni per le concentrazioni di pollini nell’aria nelle giornate dal 29 maggio al 3 giugno 2014 per le varie zone del nostro paese.
Come di consueto vediamo cosa riferisce il bollettino pollinico della settimana elaborato da Ilpolline.it, e più in particolare le previsioni per le giornate dal 29 maggio al 3 giugno 2014: nella zona di Alpi e Prealpi si nota in primo luogo il calo dei pollini di fagaceae e di cupressaceae e taxaceae (queti ultimi ormai quasi del tutto assenti), nonché l’aumento, che continua ormai da tempo, dei pollini di graminae, ora presenti a medie concentrazioni nell’aria, e di urticaceae, ora presenti in quantità medio – basse. Ci si attende inoltre il persistere a basse concentrazioni nell’aria dei pollini di pinaceae e di polygonaceae.
Per chi soffre di allergie nella zona dell’Appennino Centro Adriatico, secondo il bollettino pollinico della settimana, deve porre particolare attenzione nei prossimi giorni ai pollini di fagaceae (quercus), che continueranno a essere presenti costantemente ad alte concentrazioni, nonché all’ulteriore aumento dei pollini di graminae, ai quali come è noto sono allergiche un gran numero di persone. Si mantengono a concentrazioni alte anche i pollini di pinus, mentre aumentano i pollini di urticaceae e oleaceae. Attenzione inoltre alle spore di alternaria, che persisteranno nell’aria a concentrazioni variabili, basse, medie o alte a seconda delle giornate.
Per chi soffre di allergie e vive nella zona del Centro Tirreno, il bollettino pollinico prevede per le giornate dal 29 maggio al 3 giugno un aumento dei pollini di graminae e il persistere a concentrazioni medie o alte di pollini di fagaceae e oleaceae. Massima attenzione per chi è allergico ai pollini delle urticaceae: già presenti ad alte concentrazioni, aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni. Nella zona del Nord Adriatico critica la situazione per i pollini di graminae, presenti ad alte concentrazioni e in continuo aumento; da segnalare anche l’incremento dei pollini di oleaceae e di urticaceae, e il persistere a concentrazioni medio alte dei pollini di plantaginaceae.
Il bollettino pollinico della settimana, per la zona del Nord Tirreno, prevede un aumento della concentrazione di pollini di oleaceae (olea), di urticaceae e di graminae, mentre calano i pollini di fagaceae. Per chi soffre di allergie in Pianura Padana il bollettino pollinico prevede per fine maggio e primissimi di giugno una diminuzione di pollini di fagaceae, cupressaceae e taxaceae, pinaceae, nonché l’ennesimo aumento nella concentrazione di pollini di graminae nell’aria. Attenzione anche ai pollini di plantaginaceae presenti a concentrazioni medio alte.
Il bollettino pollinico in Sardegna prevede invece situazioni difficili per chi è allergico ai pollini di graminae, oleaceae, plantaginaceae e urticaceae, le cui concentrazioni nell’aria – già alte o medio alte – aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni, proprio come la presenza di spore di alternaria, già particolarmente massiccia.
Infine si segnala, per la zona del Sud Adriatico, l’aumento dei pollini di graminae e di oleaceae, quest’ultimi presenti già a concentrazioni elevate, nonché il persistere a concentrazioni medie o basse di pollini di cheno amaranthaceae.
Photo credits | Thinkstock e Ilpolline.it