Per i tanti italiani che soffrono di allergie il bollettino pollinico è uno strumento essenziale, ma è senz’altro utile, inoltre, conoscere cosa ci attende in termine di fioriture per il mese in corso. Vediamo allora, per il mese di giugno 2014, cosa possiamo aspettarci dai bollettini pollinici settimanali, quali sono i pollini a cui prestare maggiore attenzione e quali, invece, dovrebbero presentarsi adesso in minori concentrazioni nell’aria rispetto alle settimane precedenti.
Oltre al bollettino pollinico di ogni settimana, ecco alcune informazioni utili, per chi soffre di allergie, relative al mese di giugno 2014 appena iniziato. Partiamo dalle temutissime graminaceae: per il grano e il loglio il periodo di pollinazione termina entro questo mese dopo essere iniziato a maggio, per la segale inizierà a giugno e terminerà a luglio, iniziano inoltre a presentarsi pollini di erba bambagiona, erba canina, capellini, agroside. Il calendario delle fioriture indica inoltre che questo sarà l’ultimo mese di pollinazione per spigolina, paleo e paleo dei prati, mentre continua la pollinazione per avena, erba codolina, logliarello, caprinella, erba mazzolina, gramigna delle vie e gramigna dei prati.
Per chi soffre di allergie vediamo cosa ci attende nel bollettino pollinico 2014 del mese di giugno per quanto concerne le composite: iniziano la pollinazione assenzio e camomilla, mentre continua la pollinazione del dente di leone. Da luglio incontreremo inoltre i pollini di girasole e verga d’oro, e da agosto quelli di ambrosia e assenzio selvatico. Per quanto concerne invece le betulaceae, siamo giunti al termine del periodo di pollinazione per le betulle, mentre la parietaria continuerà il suo periodo di pollinazione fino a ottobre. Termina inoltre, tra le platanaceae, il periodo di pollinazione del platano, iniziato a marzo e – da calendario delle fioriture – terminato a maggio.
In misura variabile a seconda delle zone d’Italia e delle condizioni atmosferiche peculiari delle singole giornate, continueremo inoltre a incontrare nei bollettini pollinici 2014 del mese di giugno, i dati sulle concentrazioni di pollini di pioppo e salice (salicaceae), che continueranno la loro pollinazione fino a settembre. Al contrario, questo sarà l’ultimo mese di pollinazione per faggio e quercia, come da calendario delle fioriture. Tra le corylaceae si segnala inoltre la fine, nel mese scorso, del periodo di pollinazione per il carpino bianco e il carpino nero, nonché per il cipresso (cupressaceae). Tra le urticaceae la parietaria, invece, proseguirà il periodo di pollinazione ancora molto a lungo, fino al prossimo mese di ottobre.
Segnaliamo inoltre per chi soffre di allergie che il mese di giugno 2014, secondo il calendario delle fioriture, è l’ultimo per i pollini di frassino, ligustro e olivo (piante oleaceae), nonché per gli eucalipti, i pini domestici, i pini marittimi, i gelsi bianchi, gli alberi di tiglio. Concluso invece a maggio il periodo di pollinazione per gli aceri, gli ippocastani e i tassi.
Come si evince dai dati su riportati, i bollettini pollinici del mese in corso conosceranno per molte specie di piante la diminuzione o la sparizione dei relativi pollini. Il periodo duro per gli allergici non può ancora dirsi concluso, ma la situazione pian piano diviene meno critica.
Photo credits | Yellow Cat su Flickr