La crisi energetica in corso non manca di destare forti preoccupazioni su quello che sarà il futuro dell’umanità con la messa in pericolo delle attività strettamente legate all’approvvigionamento di energie.
Così per risparmiare sui costi della bolletta e ridurre i consumi, se ne studiano davvero tante, alcune anche piuttosto bizzarre e singolari, ma tutte efficaci nell’abbattere drasticamente l’impatto energetico dell’uomo.
Sapevate, ad esempio, che togliersi la cravatta o allentare il nodo fa abbassare la temperatura corporea di circa due gradi e mezzo?
Già dallo scorso anno Eni ha proposto, lanciando la campagna “Eni si toglie la cravatta”, che negli uffici si opti per un abbigliamento più casual, proprio per tagliare i costi degli impianti di climatizzazione.
Sembra una sciocchezza ma, in realtà, il risparmio è considerevole per l’azienda: 243 mila kilowattore, che corrispondono al 9% del consumo totale.
A testimonianza che un piccolo gesto può fare davvero molto. Se avete altre idee per risparmiare energia, scriveteci, anche se sembrano sciocchezze possono in realtà cambiare le cose.