Allarme caldo: rischio afa a livello 2 martedì e mercoledì in alcune città italiane

di Redazione 2

allarme-caldo-rischio-afa-a-livello-2-martedi-e-mercoledi-in-alcune-citta-italiane-foto.jpg

L’estate si avvicina e con l’aumento delle temperature il rischio afa si fa sempre più minaccioso.
A peggiorare la situazione il problema dell’inquinamento, degli alti tassi di gas serra ed il problema dei rifiuti che rendono l’aria calda ancora più irrespirabile.

La protezione civile ha allertato cinque città italiane, che vedranno il termometro salire improvvisamente nelle giornate di martedì e mercoledì prossimi.
Per Firenze, Perugia, Pescara, Bari e Palermo, martedì scatterà il livello di allerta 2, contrassegnato dal colore arancione ed inferiore solo al livello 3, che corrisponde all’allarme rosso.
Le temperature, in queste 5 città, supereranno i 30 °C, provocando gravi disagi soprattutto ad anziani, neonati, bambini e persone invalide.


Il rischio è stato previsto grazie allo speciale «Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione», attivato nel 2004 dal dipartimento della Protezione civile.
Il sistema rimarrà attivo dal 15 maggio al 15 settembre, registrando gli aumenti di temperatura e avvisando i cittadini di ben 26 centri italiani.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera online:
Martedì alle 14 la colonnina di mercurio supererà la soglia dei 30 gradi a Firenze (31.6) e Palermo (31.9), ma la temperatura «percepita» si impennerà fino a quota 33.2 a Firenze, 30.2 a Bari e 30.4 a Pescara. Mercoledì, deciso rialzo a Palermo (31.8 gradi «reali» alle 14 e 31.7 «percepiti»), a Pescara (30.9 percepiti) e a Reggio Calabria (30.3 percepiti).
Nella giornata di mercoledì il livello di attenzione resterà alto per tutte le città, attenuandosi solo a Firenze, mentre entrerà nella categoria delle città a rischio Reggio calabria.
Se abitate nelle città interessate dall’ondata di afa, state molto attenti ad evitare di uscire nelle ore centrali della giornata, bevete molta acqua e consultate il medico se state seguendo una terapia farmacologica, per evitare interazioni negative con la temperatura eccessiva. Un consiglio è poi di proteggere i bambini e prendersi cura degli anziani soli che potrebbere avere problemi di salute, a causa del caldo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.