Un italiano su tre consuma prodotti biologici. E’ quanto risulta da una ricerca effettuata da Coldiretti e Ismea, in collaborazione con il Censis, nel 2011. Un risultato importante visto che, fino a qualche anno fa, i cibi spazzatura e quelli congelati la facevano da padrona, mentre l’inversione di tendenza attuale è netta. Rispetto allo scorso anno infatti, l’Istituto di Ricerca ha stabilito che c’è stato un incremento del 13% nel cosumo di prodotti biologici, per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro per il settore.
La ricerca è stata supportata dai dati europei del Nutritional quality and safety of organic food. A review, stilata dall’Istitut National de la Recherche agronomique (Inra), che ha confermato il dato anche al di fuori dei confini nazionali. Secondo i 50 ricercatori dell’Inra infatti, latte, frutta e verdura stanno aumentando la loro presenza sulle tavole europee in quanto i cittadini si sono resi conto dell’importanza dell’alimentazione, e che mangiare sano a lungo andare giova alla salute.
Sulla scelta degli italiani, ma anche dei cittadini europei, pare abbia pesato la consapevolezza che i prodotti biologici fanno a meno di pesticidi e non abbiano trigliceridi e colesterolo che possono danneggiare il sistema cardiovascolare. A delineare i contorni della ricerca ci pensa la dott.ssa Elena Barbieri, direttore sanitario di Casa Raphael, la quale ha affermato:
Gli alimenti biologici e biodinamici presentano una qualità nutrizionale superiore a quella dei cibi convenzionali. Scegliere tali prodotti, consente al nostro organismo di regolare in maniera più efficiente i processi cellulari e molecolari e di fare un autentico pieno di energia. L’alimentazione non è solo una questione di vitamine e calorie. E’ importante godere dei piaceri della tavola a partire da odori e sapori. Prodotti freschi e di qualità, come quelli coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico, saziano anche la mente.
Un’ottima notizia anche per l’economia italiana che ha il record di operatori registrati nel settore biologico a livello europeo, con oltre 45 mila certificati rilasciati, con un comparto che si basa prevalentemente su cereali, olive, frutta e verdura.
Mangiare biologico: no a pesticidi e additivi chimici
Vivere biologico: stile di vita salutare o speculazione?
Prodotti da agricoltura biologica, perchè sceglierli?
Candra 1 Marzo 2017 il 1:37 am
It’s a pity you don’t have a donate button! I’d certainly donate to
this brilliant blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed
to my Google account. I look forward to new updates and will share this website with my Facebook group.
Chat soon!
Also visit my webpage ig