Lunedì. E’ l’alba di una nuova settimana. Ma quella appena iniziata non sarà una settimana come le altre, almeno non per noi ecologisti, che seguiremo in tutta Italia la miriade di eventi legati alla Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile.
Sette giorni, da oggi 10 novembre fino al 16 novembre, interamente dedicati ad iniziative, più di quattrocento nell’intera Penisola, di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e del riciclaggio.
Il progetto, promosso dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco, prevede numerose tappe, raduni, conferenze, dimostrazioni pratiche, escursioni, percorsi educativi inerenti all’annoso problema dell’accumulo di spazzatura negli spazi urbani e non.
Tra le iniziative ci saranno ad esempio campagne di sensibilizzazione volte a far riapprezzare e riscoprire l’acqua del rubinetto.
Se la popolazione evitasse l’acquisto ed il consumo su larga scala di acqua in bottiglie di plastica, ci sarebbe infatti un risparmio notevole sia a livello economico che per quanto concerne l’accumulo di rifiuti.
Ma ci sarà spazio anche per la creatività, grazie ad esempio alla costruzione di scacchi di dimensioni enormi, interamente realizzati con materiali di riciclo.
L’osservazione della Natura, tra l’altro quella degli uccelli vicino alle discariche, occuperà un posto privilegiato all’interno della rassegna di manifestazioni. Il tutto per diffondere una cultura della sostenibilità, in giovani e adulti.
Ad aderire alla settimana sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti sono stati enti privati e pubblici, varie università e scuole del Nord e del Sud Italia, associazioni, istituzioni. Per conoscere l’elenco dettagliato degli eventi e come aderire alle iniziative più vicine al vostro comune, è disponibile sul sito dell’Unesco, nell’area dedicata alla manifestazione il programma completo delle iniziative, con date, tappe e locandine.
Ci saranno giochi, stand, concorsi, passeggiate nei boschi, seminari, esposizioni, mostre. Tra gli eventi principali segnaliamo la Conferenza nazionale organizzata dalla Commissione Italiana UNESCO, che si terrà a Palermo il 13-14 novembre 2008.
Commenti (1)