Proprio quando si pensava che il mondo non aveva bisogno di un altro dominio di primo livello (.Tv, . Biz, .org, ecc), arriva il solito Al Gore con gli amici ecologisti per chiederne un altro. Una società denominata Eco Dot LLC sta chiedendo per la creazione del dominio .eco, cioè un dominio di primo livello che potrà essere attivato attraverso il processo di applicazione di ICANN gTLD.
Il comitato consultivo per il gruppo comprende anche Davis Guggenheim (regista di An Inconvenient Truth), Roger Moore (celebre attore ed Ambasciatore per l’UNICEF), Richard Muller (Autore di Fisica per futuri presidenti e contribuente al gruppo di esperti intergovernativi sui cambiamenti climatici) e Jim Dufour della Scripps Institution of Oceanography. A unire tutti in questo sforzo è Al Gore e la sua alleanza no-profit per la Protezione del Clima.
I domini .eco sarebbero vantaggiosi per le aziende, privati, ecc., cioè per tutti coloro che cercano di evidenziare i propri sforzi nelle iniziative ambientali. Dall’altra parte, tuttavia, ci sarebbe sempre la solita quota stabilita della costosa tassa annuale del dominio, il quale di certo non regala nessuna esenzione a questo genere di iniziativa. Una soluzione sarebbe acquistare il brand del dominio .eco ed assegnarlo a tutti coloro che decidono di aderire all’iniziativa. Questo potrebbe essere distribuito o gratuitamente, oppure “riciclando” il denaro proveniente da queste tasse per finanziare iniziative verdi. Ad esempio essi potrebbero essere destinati, così come proposto sul sito web dell’iniziativa, per finanziare ricerche sul cambiamento climatico, analisi degli oceani, politica ambientale ed altri settori connessi.
Eco Dot LLC è stata fondata nel 2008 da Fred Krueger e Clark Landry per garantire, gestire e promuovere il dominio di primo livello .eco, al fine di promuovere iniziative ambientali e di sensibilizzazione. Eco Dot LLC sarà presentato attraverso l’ICANN gTLD per far partire processo di applicazione nel 2009.
.eco sarà fissato per le persone che vogliono esprimere il loro sostegno a cause ambientali, per le imprese per promuovere le loro iniziative ambientali, le organizzazioni ambientaliste per mantenere i loro siti web in uno dei nomi più rilevanti per le loro missioni fondamentali. Secondo lo statuto, la maggior parte degli utili del .eco iniziativa sarà distribuito per sostenere le cause ambientali.
L’iniziativa è simpatica, e chissà che pure Ecologiae un giorno non diventi un .eco.
smaltimentohardware.com 25 Aprile 2009 il 11:12 am
Veramente interessante!
Da quando saranno disponibili?