Non sempre la lotta biologica è efficace nell’agricoltura e non sempre è possibile ottenere frutta e ortaggi perfetti, e vendibili. Ma questa volta a rischiare sono gli uccelli ed in particolare i rapaci diurni e notturni che si cibano di roditori che hanno a loro volta ingerito le esche con anticoagulanti usate nell’agricoltura. Lo studio, il primo di questo tipo in Italia, è stato effettuato da un team di ricerca a cui hanno aderito Dario Capizzi dell’Agenzia regionale parchi del Lazio, Jacopo Cecere della LIPU-BirdLife Italia e Rosario Fico dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana.
Il monitoraggio costante negli ultimi due anni e l’analisi di 39 uccelli trovati morti nelle aree protette e alcuni esemplari feriti recuperati dal Centro fauna selvatica della LIPU di Roma hanno dimostrato che i rapaci diurni e ntturni, come allocchi, civette, barbagianni e gheppi, vengono uccisi dall’ingerimento di roditori contaminati dai pesticidi usati in agricoltura. Per contrastare i roditori si utilizzano delle esche con rodenticidi che provocano emorragine letali nei topi che, in preda alla morte,divengono a loro volta facili prede per i rapaci che, inconsapevolmente, si cibano del loro ultimo boccone. Dall’analisi messa in atto con la tecninca della Hplc Fluorescenza è stato appurato che il 41,2% dei rapaci esaminati è stato contaminato dalla cosiddetta tossicità secondaria che, come spiega Dario Capizzi, uno dei ricercatori
si verifica quando un animali, cibandosi di una preda contaminata, rimane a sua volta intossicato.
L’appello è quello di limitare al massimo l’utilizzo dei rodenticidi e di effettuare, aggiunge Claudio Celada, direttore conservazione Natura LIPU
Più controlli e campagne di informazione utili per far conoscere rischi che tali pratiche comportano per la fauna selvatica ma anche per l’uomo.
Fauna selvatica che, come precisa il Presidente della LIPU Fulvio Mamone Capria, già è fortemente a rischio per l’alterazione dell’habitat, per l’inquinamento, la caccia illegale e il bracconaggio.
[Fonte: Adnkronos]
[Photo Credit | Thinkstock]
Nadine 1 Marzo 2017 il 1:32 am
I’ll immediately snatch your rss as I can not in finding your email subscription hyperlink or newsletter service.
Do you have any? Please allow me understand so that I could
subscribe. Thanks.
Also visit my webpage – ig