Un progetto che va avanti dal 2006, quello di Aquaring, il primo portale semantico multilinguistico europeo incentrato sull’acqua e sul mondo marino. Presentato nei giorni scorsi all’Acquario di Genova, finalmente www.aquaringweb.eu è operativo e pronto ad accogliere curiosi, studenti, o semplicemente utenti affascinati dal regno delle acque.
A coordinare i lavori negli ultimi tre anni è stata Bruna Valettini che lavora proprio all’Acquario di Genova e che, in quanto esperto scientifico, ha fornito anche un prezioso apporto ai contenuti. Contenuti che spaziano nella vastità dei mari e degli oceani, con percorsi multimediali che permettono un’interazione diretta con i visitatori, video, immagini, approfondimenti, dossier.
Il progetto, costato 3,6 milioni di euro, è stato finanziato per metà dall’Unione Europea tramite il programma eContentplus, che ha come fine proprio quello di rendere i contenuti digitali maggiormente accessibili ai cittadini dell’Unione.
La traduzione in sei lingue gli è valsa l’appellativo di europeo, ma sul portale si trovano informazioni relative alla vita marina di tutto il mondo. E’ sufficiente infatti cliccare su una mappa virtuale per avere accesso ai dati sulla flora e fauna acquatiche di ogni angolo marino del globo.
Il portale è arricchito da oltre 16 mila animazioni, files audio, video e documenti testuali che testimoniano la ricchezza di un patrimonio spesso dimenticato perchè nascosto negli abissi, ma che non bisogna tralasciare di tutelare e proteggere. E grazie ad Aquaring la vita marina avrà per molti europei meno segreti. Ma sentiamo le parole della stessa Valettini:
Il portale è nato dal consorzio di 9 partner di Italia, Belgio, Francia, Lituania, Spagna e Paesi Bassi. Ha un’interfaccia in sei lingue, accessi differenziati in base al profilo e alla diversa competenza degli utenti e un motore di ricerca ‘intelligente’ molto sofisticato.
Mostre virtuali su squali e cavallucci marini, una sezione per i bambini, una per i media (che sicuramente visiteremo spesso), segreti degli abissi e meravigliose specie che purtroppo sono in pericolo a causa dell’uomo, e tanto altro ancora vi aspettano su Aquaring… per amanti del mare e della natura un portale che non può non essere inserito tra i preferiti.
[Fonte: Ansa Ambiente]