A Borgomanero per essere tutti più ecoLOGICI

di Redazione Commenta

Essere ecologici significa stare attenti all’ambiente, ma anche agire in maniera logica. Per questo da domani  si inaugura ecoLOGICA 2008, la prima manifestazione della provincia di Novara dedicata all’ambiente e alla sostenibilità.

Come molte altre manifestazioni organizzate da enti privati o da Legambiente, anche questi incontri, che si terranno dal 5 all’8 Settembre, sono mirati a far rendere consapevole il cittadino di come si deve comportare nel mondo, cosa è bene fare e cosa no.


Nell’ordine saranno trattati negli oltre 60 stand gli argomenti riguardanti la produzione eco-sostenibile, il risparmio energetico, i materiali eco-compatibili e rinnovabili, il biologico e il benessere. Si apriranno le danze alle 18:30 di venerdì 5 Settembre nel comune di Borgomanero, in piazza Salvo D’Acquisto, e si chiuderanno il lunedì successivo a mezzanotte. Lo slogan è “Star bene con se stessi, star bene con l’ambiente“, che suona un pò come una promessa che come una speranza, dato che se le varie aziende che hanno partecipato alla realizzazione di questa manifestazione dovessero poi agire come promesso, il nostro ambiente potrebbe presto ringraziarci, facendoci stare bene.

Al contrario il sottotitolo è una speranza vera e propria: “cittadino consapevole per uno stile di vita sostenibile“, come se il comune e la Provincia si augurassero che i loro cittadini diventino immediatamente i più ambientalisti d’Italia. Purtroppo la visita alla manifestazione non sarà gratuita, ma l’ingresso costerà 2,50 €, di cui gran parte andranno a finanziare il progetto per il verde pubblico di Borgomanero “in modo da compensare l’impatto che la manifestazione avrà sull’ambiente (consumo di energia, emissione di anidride carbonica, produzione di rifiuti, etc…).” hanno ammesso gli organizzatori. Ma alla fine hanno pensato proprio a tutto: dall’area ristorazione con prodotti biologici alla ludoteca per i bambini con i giocattoli ecologici.

A quest’iniziativa si affiancherà la Vivibio, area collocata a Verbania dove saranno pubblicizzati i prodotti dei piccoli agricoltori biologici troppo schiacciati nel mercato dei colossi cinesi o sudamericani che fanno entrare in Italia tonnellate di prodotti agricoli a basso prezzo ma di scarsissima qualità. Infine ci sarà anche la possibilità di visitare gli stand delle aziende delle energie rinnovabili provenienti da tutta Europa e addirittura, nell’area benessere, i prodotti cosmetici ecologici. Insomma ce ne saranno per tutti i gusti, un motivo in più per non mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.