Seguendo l’esempio pugliese, anche Bolzano adesso si munirà di stazioni di rifornimento ad idrogeno. Ma stavolta non saranno solo in parte ad idrogeno, ma al 100%.
L’iniziativa, proposta in sede di presentazione del piano urbanistico di Bolzano, e spiegata dal presidente Luis Durnwalder, mira a:
spezzare il circolo vizioso che vede contrapposti produttori di automobili e distributori di carburanti e di favorire la produzione di automobili ad idrogeno.
Ogni iniziativa in questa direzione è ben accetta. Per adesso la prima stazione di servizio ad idrogeno sarà presente nel casello autostradale Bolzano Sud, ma ce n’è in progettazione un’altra sul tratto autostradale Monaco di Baviera-Modena.
Nexso 27 Agosto 2008 il 8:58 pm
Con quali auto?
Marco Mancini 28 Agosto 2008 il 9:03 am
in Germania già qualche auto ad idrogeno circola, anche se non potrei essere preciso sul numero. comunque è un incentivo a distribuirle anche in Italia, perchè in molti non le acquistavano perchè non sapevano dove fare rifornimento
MarcoP 28 Agosto 2008 il 2:16 pm
Magari prima di lanciarsi nel futuro (?!?) sarebbe più opportuno coprire un bisogno già effettivo: quello di avere distributori di metano!
Sono stato in ferie da quelle parti e trovare un distributore di metano senza vuotare prima il serbatoio è un’impresa. ;-(
E di macchine a metano in Italia iniziano a girarne parecchie, se non per spirito ecologico magari per risparmiare…