E tra una meraviglia e l’altra, ce ne sono di davvero strane.
L’Istituto di ricerca per le specie dell’Università dell’Arizona ha pubblicato la top ten delle specie più strane scoperte nel 2007.
Siete curiosi di conoscerle?
Si tratta di un pipistrello striato proveniente dall’isola di Mindoro nelle Filippine, appartenente alla famiglia “Pteropodidae“. Questo è la seconda specie conosciuta di questo genere, scoperta da Alfred Russell Wallace, amico e co-autore dei famosi scritti di Charles Darwin. Ma non vi fate intenerire da questi dolci occhioni, lui non avrebbe pietà della vostra folta chioma.
La sua peculiarità è di emettere una forte luce, una sorta di lampione dei fondali! Chissò che non aiuti a far luce anche sulle altre specie ancora inesplorate del nostro Pianeta!
enone 31 Maggio 2008 il 7:37 pm
La Natura …E’ Uno Spetacolo!!
sekhmet 3 Giugno 2008 il 8:16 pm
La electrolux è un torpedine, oltre alla capacità di emettere una forma di eletroluminescenza cattura le sue prede avvolgendole con le sue “ali”, e scaricandogli addosso circa 80 volt. Una bella sberla che li tramortisce. E’ ottimo da mangiare, con le dovute cautele nella preparazione, le sue carni grasse messe sulla brace sono…Mmmhhh!!! Una spolverata di prezzemolo e olio d’oliva ed è fatta. La troviamo nei nostri mari abbastanza vicino alle nostre coste dell’Adriatico e centro mediterraneo.
Il “rinoceronte” ha dei cugini chiamati cervidi per le chele che hanno proprio la forma di un “palco” dei cervi.
Il griposaurus ha il mio profilo ( 🙁 niente commenti,grazie)
La desmosytex purpurea è un parente della nostra scolopendra (vive specialmente in meridione, caldo caldo) ha un morso veramente doloroso (ricordo personale).
La philaudus è indigena dell’india ed è stata studiata nel 2006.
L’Oxyuranus Temporalis è stato trovato già tra il 1978 e ’83 in centro australia, (i primo rapporti di ricercatori in loco) e si possono trovare nel museo del’Est australia; hanno già individuato i mitocondri del suo DNA.
Il volpino volante (abbastanza seccato a guardarlo in volto) non l’ho ancora “inseguito” nelle ricerche, anche se a guardarlo mi ricorda una specie vegetariana di Volpe Volante minore.