La sfida spagnola è stata lanciata, e figuriamoci se gli americani non la coglievano al volo. A contrastare l’impianto solare più grande al mondo ci pensa un nuovo progetto effettuato in California. Da solo sarà in grado di fornire energia elettrica a circa 170.000 abitazioni.
First Solar è una delle aziende leader quando si tratta di pellicole sottili dedicate all’energia solare, ed ha appena chiuso un accordo con la californiana Edison SoCal per due progetti di energia solare per un totale di 550 megawatt di capacità. Spiegano dalla società, durante la conferenza stampa, che:
I progetti nelle contee della California di Riverside e San Bernardino forniranno energia sufficiente per il fabbisogno di 170.000 case, quando saranno completati nel 2015. La prima fattoria solare (da 250MW), sarà costruita nella Riverside County, vicino alla città di Desert Center, e sarà chiamata Desert Sunlight. La seconda (da 300MW) sarà costruita a nord-est della San Bernardino County e sarà chiamato Stateline. Come previsto, entrambi i siti sono esposti ad un’abbondanza di sole.
I pannelli fotovoltaici saranno basati sul tellururo di cadmio e verranno fabbricati dalla First Solar. Secondo la Reuters:
I progetti sono un segno che il finanziamento per i nuovi impianti solari può essere un buon punto di partenza per recuperare terreno, dopo un anno in cui molte grandi banche hanno abbandonato il settore a causa della crisi nei mercati del credito.
Denaro facile o meno, l’utilità per la California, che rimane una delle nazioni che più stanno facendo al mondo per quanto riguarda l’ecologia, potrebbe non essere così ampia, anche perché lo Stato ha un obiettivo del 20% di energie rinnovabili entro il 2010, e dunque è obbligato ad approvare progetti simili. L’obiettivo potrebbe essere di estendere la quantità di energia prodotta con le rinnovabili al 33% entro il 2020, ed una grossa mano per il raggiungimento di tale obiettivo lo sta dando proprio la SoCal Edison che nel solo anno 2008 ha già prodotto circa il 65% di tutta l’energia solare negli Stati Uniti.
Fonte: [Treehugger]