Il 2024 anno più caldo di sempre secondo alcuni studi

di Daniele Pace Commenta

Giungono nuovi dati riguardanti il solito bollettino climatico mensile di Copernicus che confermano come il 2024 sia stato l’anno più caldo di sempre. Anche analizzando i dati di novembre 2024, si è arrivati alla conclusione di come sia stato il secondo novembre più caldo, a livello globale, dopo il 2023.

anno più caldo
anno più caldo

Rumors sull’anno più caldo di sempre

Approfondendo ancora di più la questione la temperatura media dell’aria superficiale è stata di 14,10°C, con uno 0,73°C superiore alla media di novembre del periodo 1991-2020. Se si tiene conto quanto registrato da gennaio 2024, proprio fino a novembre, qui la temperatura media globale risulta essere di 0,72°C superiore alla media del periodo 1991-2020, che è la più alta mai registrata per questo periodo e 0,14°C più calda rispetto allo stesso periodo del 2023.

Tutti questi dati lasciano evidenziare come il 2024 si ritroverà ad avere una temperatura superiore di oltre 1,5°C rispetto alla media del livello preindustriale. Continuando con i dati forniti da Copernicus, in Europa il mese di novembre 2024 ha fatto registrare una temperatura media sul territorio di 1,74°C sopra la media. In genere sono state avvertite temperature superiori alla media nella Russia settentrionale e nell’Europa nordorientale e sudoccidentale, e inferiori alla media nell’Europa sudorientale.

Per quanto riguarda invece i Paesi situati al di fuori dell’Europa, qui le temperature sono state superiori alla media principalmente nel Canada orientale e negli Stati Uniti centrali e orientali, in gran parte del Messico, Marocco, Africa nordoccidentale, Cina, Pakistan, gran parte della Siberia e Australia. Invece sono state avvertite temperature inferiori alla media soprattutto negli Stati Uniti occidentali, in parti dell’Africa settentrionale, nell’estremo oriente della Russia e in gran parte dell’Antartide.

Per quanto riguarda i mari, qui la temperatura media della superficie del mare per novembre 2024 su 60°S–60°N è stata di 20,58°C, il secondo valore più alto mai registrato per il mese, e solo 0,13°C inferiore a novembre 2023. Sta di fatto che i dati di Copernicus non fanno altro che confermare come questo 2024 sia stato il più caldo mai registrato e ciò significa che la questione clima deve avere la precedenza per i vari governi, provando ad adottare misure preventive per evitare il peggio.

Per quanto riguarda le precipitazioni, ecco che nel novembre 2024, gran parte dell’Europa occidentale e centrale ha registrato precipitazioni inferiori alla media. Mentre sono state evidenziate precipitazioni superiori alla media nell’Islanda occidentale, nel Regno Unito meridionale, nella Scandinavia settentrionale, nei Balcani meridionali e in Grecia, nella Spagna orientale e in gran parte dell’Europa orientale.

Condizioni più secche rispetto alla media sono state riscontrate negli Stati Uniti sudoccidentali, in Messico, Cile e Brasile, nel Corno d’Africa, nelle regioni dell’Asia centrale, nella Cina sudorientale e nell’Africa meridionale. Diverse regioni del Nord e del Sud America hanno sperimentato la siccità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.