La crescita dell’automotive passerà anche attraverso la sostenibilità ambientale. L’ultimo decennio è stato eccezionalmente trasformativo per l’industria automobilistica. Si prevede che il prossimo decennio porterà cambiamenti come una maggiore dipendenza dall’innovazione e dalla connettività dei servizi, destinata ad aumentare i ricavi delle auto del 30%. Dati i nuovi comportamenti dei clienti volti alla sostenibilità e ai progressi tecnologici, alcuni settori automobilistici saranno una scelta redditizia per gli investimenti.
Intreccio tra crescita dell’automotive e sostenibilità ambientale
Kristijonas Minelga, responsabile dello sviluppo aziendale e del franchising presso PRO BRO, la rete di franchising internazionale di autolavaggi express a tunnel in più rapida crescita in Europa, afferma che sebbene il settore abbia già sperimentato grandi trasformazioni, sono in corso continui cambiamenti significativi.
“Il settore dei trasporti è destinato a continuare a cambiare, rendendolo un settore redditizio in cui investire. Possiamo vedere che l’adozione e i progressi dell’intelligenza artificiale saranno grandi motori di questo cambiamento. Poiché le tecnologie stanno migliorando costantemente l’esperienza di guida, la sicurezza stradale e l’efficienza del traffico, anche le opportunità di investimento si stanno espandendo”, ha aggiunto Minelga.
Sostenibilità e soluzioni basate sulla tecnologia
Per il 62% dei consumatori, le preoccupazioni sulla sostenibilità hanno rappresentato un punto di svolta fondamentale nel cambiamento delle modalità di trasporto. Ford ha già prodotto più modelli ibridi per aiutare i consumatori ad abituarsi all’idea di guidare auto completamente elettriche nel prossimo futuro. Nonostante il rallentamento del settore delle auto elettriche, gli esperti ritengono che i veicoli elettrici saranno ancora saldamente associati al settore automobilistico e plasmeranno le decisioni di acquisto delle persone.
“I progressi tecnologici relativi alle parti dei veicoli elettrici come le batterie hanno apportato grandi cambiamenti nelle preferenze dei clienti. I veicoli elettrici non solo sono diventati più conformi alle normative ambientali, ma sono anche una delle principali preferenze per molti dei proprietari di auto eco-consapevoli”, afferma Minelga. “Con l’aumento della domanda di mezzi di trasporto sostenibili, gli investimenti nei veicoli elettrici, nelle tecnologie che migliorano le prestazioni, l’efficienza e la longevità delle batterie, nonché nelle infrastrutture di ricarica in generale, possono essere particolarmente promettenti”.
Minelga sottolinea che gli automobilisti stanno anche cercando modi per semplificare i loro viaggi. Si stima che le auto a guida autonoma rappresenteranno il 15% delle nuove auto entro il 2030 e che i trasporti completamente autonomi potrebbero essere praticabili già nel 2028. Per questo motivo, gli investitori dovrebbero esplorare il settore dei veicoli autonomi. In ogni caso, ogni discorso di crescita per l’automotive passa per la sostenibilità ambientale.