6 modi per rendere la vostra città più ecologica

di Redazione 1

times-square

Anche se a volte potrebbe non sembrare così, vivere in città è una bella cosa ecologica da fare. Una ragione valida potrà essere che le dimensioni più sono piccole, meno bisogno ci sarà di prendere l’automobile per spostarsi, come d’altronde accadrebbe in città grandi con un efficiente sistema di trasporto pubblico. Ma se un sindaco volesse far diventare la propria città ecologica, cosa dovrebbe fare?

Ecco alcuni dei principali programmi che ogni città dovrebbe rispettare per rendere la vita urbana eco-friendly:

1. Più aree pedonali. Non esiste persona al mondo a cui non piace una buona infrastruttura pedonale, piacevoli piazze all’aperto e un ambiente piacevole da percorrere a piedi. Ma questi non si devono limitare ai settori circondati da negozi. L’idea non è di creare all’aperto dei centri commerciali, ma riempire le zone residenziali con zone pedonali e miste.

2. Chiudere il traffico. Le aree pedonali spesso non bastano, e quindi meglio allargarle non permettendo alle automobili di passare entro certe zone cittadine. L’idea è di relegare completamente il parcheggio e il traffico automobilistico verso l’esterno, limitando il traffico in alcune zone residenziali.

3. Più tram e metropolitane. Questo è solo un altro modo di favorire la vita urbana senza auto. L’organizzazione migliore è un buon sistema di metropolitana, perché no anche quella di superficie, oltre quella sotterranea la quale, essendo costosa, potrebbe limitarne l’uso in molte città. Questo sistema può essere usato anche per collegare le aree urbane esterne alla città, in modo da limitare l’utilizzo dell’auto a casi sporadici.

4. Energia solare comunitaria. Ci sono molti modi per avere energia pulita nella vostra casa, ma il modo migliore sarebbe quella prodotta per un’intera comunità e trasmessa tramite una griglia elettrica. Questo farebbe abbassare il costo dei pannelli solari e sarebbe un risparmio per tutti perché non si avrebbero quelli personali, ma il costo verrebbe suddiviso tra tutti coloro che ne usufruissero. La stessa cosa si potrebbe fare anche con l’eolico o altre forme di energia pulita.

5. Buona copertura dei mercati locali. Le virtù di buoni mercati composti da agricoltori locali è quella di avere del cibo locale, di cui quindi si conosce la provenienza evitando spiacevoli sorprese, risparmiando in termini di trasporto e di inquinamento, visto che si eviterebbero centinaia di camion che occupano le strade.

6. Giardini e spazi verdi comunitari. Mentre di solito si tende a costruire grandi spazi verdi all’interno di una città enorme, in molte aree abitate non c’è traccia di verde. Tutto ciò si potrebbe risolvere facendo piccoli parchi garantiti a tutta la popolazione cittadina, e non tonnellate di cemento con un buco verde al centro.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.