Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia! (Seize Your Power). Non sempre è facile leggere le etichette energetiche degli elettrodomestici, acquistare il prodotto più efficiente e conveniente in termini di risparmio energetico e di risparmio sulla bolletta. Per una scelta consapevole e sostenibile gli esperti di Wwf hanno ideato una guida online, gratuita, consultabile sul sito Topten. Le “istruzioni per l’uso” fornite dall’associazione ambientalista finora sono state consultate da più di 3 milioni e mezzo di utenti, perché non diamo un’occhiata anche noi?
Il nostro Paese ha uno dei molti primati negativi rispetto all’Europa e uno di questi è il costo dell’energia: paghiamo le bollette più alte d’Europa, maggiorate del 18% in più. Come limitare i costi e inquinare meno? Lo spiegano gli esperti di Wwf sul sito Topten con consigli, rapporti, dati alla mano e test su apparecchi elettrici ed elettronici, ma anche su automobili e…tanto altro. Il portale è stato realizzato grazie al programma Intelligence Energy for Europe della Commissione europea, per individuare i 10 migliori prodotti in commercio, i Top ten, tra 11 categorie e 50 sottocategorie, che vanno dalle stampanti per ufficio ai frigoriferi, dalle lavastoviglie alle lampadine a basso consumo.
L’obiettivo è quello di informare i cittadini ad una spesa sostenibile per le proprie tasche, e per l’ambiente, con la scelta del prodotto che a parità di qualità e prestazione, consuma meno energia e ha un minor impatto sull’ambiente. Non sempre, difatti, la scelta della sola classe energetica, del tipo A +++, è sufficiente per un risparmio energetico eed economico. Grazie alla campagna globale di Wwf “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia! (Seize Your Power)” i cittadini possono agire con coscienza e sostenere le aziende che puntano sulle fonti rinnovabili e sulla sostenibilità. In questi giorni, inoltre, si stanno decidendo gli eco-bonus per l’acquisto di lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie di classe A + e superiore…quale miglior occasione per testare Topten?
[Fonte: Wwf]
[Photo Credit | Thinkstock]