Il Touring Club italiano ha stilato, come ogni anno, la classifica delle migliori località turistiche italiane per quanto riguarda il mare ed i laghi. La graduatoria serve per assegnare le Vele Blu, una sorta di votazione simile alle stelle che vengono assegnate ai ristoranti, che segnalano così le migliori località in cui trascorrere una vacanza a mollo nell’acqua. Per l’ennesimo anno consecutivo la Regione ad essere più premiata è la Sardegna con ben 18 luoghi di vacanza tra i top d’Italia.
La Guida Blu è il risultato di una felice e longeva collaborazione con Legambiente. Come ogni anno, non si limita a valutare le caratteristiche naturali e ambientali delle spiagge italiane, ma vuole anche premiare quelle località che offrono un’accoglienza eccellente, combinando le bellezze del paesaggio con un’ottima gestione, la giusta accessibilità e servizi accessori
ha sintetizzato il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi. Le spiagge che in tutta Italia hanno raggiunto il massimo punteggio, ovvero le 5 Vele Blu, però sono solo 15: la migliore è Posada, in provincia di Nuoro, seguita da Santa Marina Salina, vicino Messina, e da Pollica, in provincia di Salerno. Le altre sono Castiglione della Pescaia (Gr), Villasimius (Ca), San Vito Lo Capo (Tp), Capalbio (Gr), Baunei (Og), Ostuni (Br), Bosa (Or), Vernazza (Sp), Melendugno (Le), Otranto (Le), Maratea (Pz) e Nardò (Le).
Considerando invece i laghi, solo 6 su 65 hanno meritato le cinque Vele Blu. La migliore località è Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia, seguito da Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), Fiè allo Sciliar (Bz), Massa Marittima (Gr), Molveno (Tn) e Bellagio (Co).
In tempo di crisi si ha meno disponibilità economica ma si vuole più qualità e queste località sanno offrire questo: di più a meno con la voglia di puntare sul futuro
ha concluso Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. La guida sarà disponibile in libreria dal prossimo 3 luglio.
Photo Credits | Getty Images