Dopo l’emergenza maltempo che ha devastato il centro Italia i geologi per voce del presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Gian Vito Graziano chiedono a gran voce l’istituzione di una commissione parlamentare che si occupi attivamente del problema del dissesto idrogeologico della nostra penisola. Sono in tanti in questi giorni a chiedere misure di prevenzione nei confronti del dissesto idrogeologico. Ma i geologi chiedono fatti e non parole.
L’ondata di maltempo che ha colpito duramente le regioni del centro Italia in questi giorni, provocando morti, feriti e danni ingentissimi all’agricoltura, ha generato un’ondata di dichiarazioni in favore di una maggiore prevenzione riguardo al problema del dissesto idrogeologico del paese (si vedano le dichiarazioni del capo della protezione civile Gabrielli e quelle del ministro Corrado Clini). Ma i geologi chiedono una messa in atto immediata di questi propositi. Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi ha dichiarato ieri:
In questo momento nessuna commissione sta organicamente affrontando un tema così complesso, ma anche così urgente, come quello della difesa del suolo. La istituisca domani mattina l’attuale Governo, ora che finalmente il ministro dell’Ambiente Clini ha affermato che il tema del dissesto idrogeologico è una priorità in Italia, raccogliendo l’appello lanciato diverso tempo fa dal Presidente Napolitano.
I geologi vogliono fatti, e subito: una commissione parlamentare da istituire d’urgenza per occuparsi del drammatico problema del dissesto idrogeologico, per evitare morti e ulteriori, enormi danni in futuro. Poiché, come è noto, i costi derivanti dalla mancata prevenzione delle future emergenze naturali sono talmente elevati che solo una politica cieca potrebbe non investire, subito, sulla prevenzione. Ha continuato Graziano
Se è vero che realizzare le opere infrastrutturali crea sviluppo ed agevola le attività produttive, è anche vero che non possiamo costruirle su un territorio non sicuro. Sarebbe devastante. Non è uno slogan ricordare che per ogni euro investito in prevenzione ne andremo a risparmiare 10 in emergenze.
Parole chiarissime e ampiamente condivisibili, quelle del presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. Ci auguriamo che possano trovare ascolto da parte del governo.
Photo Credits | Vigili del Fuoco
Commenti (1)