L’Accademia del mondo migliore cucina con il sole: dall’India la storia dei Jainisti e dei fornelli solari

di Redazione 1

la-accademia-del-mondo-migliore-cucina-con-il-sole-dalla-india-la-storia-dei-jainisti-e-dei-fornelli-solari-foto.jpg

L’Accademia del mondo migliore (Academy for better world) nel Rajastan, a Taleti, vicino a monte Abu, cucina con il sole.
Grazie a 84 parabole in grado di concentrare la luce solare, si preparano 20000 pasti ogni giorno. Ogni parabola ha un’area riflettente di 9,2 metri quadrati e un sistema di tubature. Ogni giorno si producono circa 3500 4000 kg di vapore, che viene convogliato e va a fornire energia alle pentole industriali, che riescono a contenere tra i 200 ed i 400 litri.
E così si riesce a cucinare pulito, impiegando solo la luce del sole. Pensate che nei periodi dell’anno in cui il sole brucia più forte, dai 20000 pasti al giorno, si passa ai 38500. I fornelli solari hanno ovviamente emissioni zero.

A sfamarsi ecologico sono i Jainisti, la cui religione antichissima, conosciuta anche come Jaina Dharma, è basata sugli insegnamenti di Mahavira (599-527 a.C.). Sarà perchè i Jainisti credono che il mondo non cesserà mai di esistere che uno dei loro principi fondamentali è non recare danno ad alcuna cosa. Vivere senza “parassitare” insomma.


Sembra che anche il Mahatma Gandhi fosse affascinato dalla filosofia Jaina della non violenza e ne sia stato ispirato. Molti tra loro sono vegetariani e arrivano a filtrare l’acqua, per evitare di ingerire e far del male ai piccoli organismi. Questo è conforme ad uno dei cinque grandi giuramenti giainisti:

Ahimsa o il non recare danno alla vita: non danneggiare tutti i tipi di vita, umana, animale o qualsiasi altro essere che abita corpi viventi. I santi giainisti scoprirono che inalando distruggono la vita degli organismi che si trovano nell’aria. Essi filtrano quell’aria tramite un pezzo di stoffa. Naturalmente i laici lo troverebbero difficile, e ne sono esentati. Questo atteggiamento è basato sull’idea della potenziale uguaglianza di tutte le anime. La non-violenza deve essere praticata nelle azioni e nelle parole.

la-accademia-del-mondo-migliore-cucina-con-il-sole-dalla-india-la-storia-dei-jainisti-e-dei-fornelli-solari-foto2.jpgL’Accademia per un mondo migliore nutre grande interesse per le energie rinnovabili e ha aderito al progetto dimostrativo speciale del Ministero delle Energie nuove e rinnovabili (MNRE) del Governo indiano.
L’obiettivo è quello di ridurre l’impiego di carbone, petrolio e sterco, altamente inquinanti, impiegando ecoenergie, come quella solare.
A testimonianza che con le energie alternative oggi si può fare di tutto, anche sfamare migliaia di persone, con emissioni zero. Poco male, no?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.