Emissioni uccidono 13 mila persone l’anno in Gran Bretagna

emissioni uccidono persone gran bretagna

Spesso si parla del fenomeno delle emissioni inquinanti come di un fatto astratto. Questi gas che vengono espulsi dalle attività industriali o dagli scarichi delle nostre auto il più delle volte sono invisibili, o al massimo si possono notare come un fumo nero, ma non destano molte preoccupazioni perché i loro effetti, a prima vista, non sembrano così devastanti. Secondo uno studio effettuato dai ricercatori del MIT però, questi sono molto più concreti di quanto non possano apparire, e si possono quantificare in migliaia di vittime.

Questo specifico studio, pubblicato sull’ACS journal Environmental Science & Technology, si è concentrato sulla Gran Bretagna, un’area facile da studiare perché essendo un’isola può agevolmente distinguere l’effetto del particolato autoprodotto da quello “importato” dall’estero. E i dati sono sconcertanti: ogni anno nel Paese perdono la vita circa 13 mila persone a causa dell’inquinamento, di cui quasi la metà, circa seimila, per colpa di emissioni extra-europee.

L’inquinamento domestico è perlopiù attribuibile ai gas di scarico delle automobili che portano a 7.500 decessi l’anno, le centrali energetiche a carbone o con altri combustibili fossili sono responsabili di 2.500 morti e le emissioni industriali un po’ meno di mille. E siccome molto spesso i decisori politici questo genere di problemi non lo capisce, ma riesce a comprendere soltanto quando si tratta di soldi, ecco che è stato quantificato il danno all’erario, il quale supera i 100 miliardi di euro l’anno, fino al 3,5% del PIL.

Come risulta evidente, il grande responsabile è il trasporto su strada, ed in particolare il PM2,5 emesso. L’impatto calcolato del solfato emesso dagli automezzi ha un rapporto di 1 a 10 con l’industria (cioè un grammo di PM2,5 emesso da un’automobile fa tanti danni quanti ne fanno 10 grammi di emissioni di una fabbrica), e di 1 a 62 se paragonato alla produzione energetica. Diventa evidente quindi che basterebbe ridurre i trasporti su strada, magari preferendo le linee ferroviare sui lunghi tratti e le biciclette su quelli corti, per risparmiare miliardi di euro e migliaia di vite umane. Senza contare gli effetti globali sui cambiamenti climatici.

Photo Credits | Thinkstock

1 commento su “Emissioni uccidono 13 mila persone l’anno in Gran Bretagna”

  1. wh0cd430055 [url=http://buymobic.us.com/]mobic 15 mg[/url] [url=http://lisinopril.us.com/]lisinopril[/url] [url=http://furosemide.us.com/]ORDER FUROSEMIDE[/url]

    Rispondi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.