Secondo la 18a relazione annuale post-consumo sul riciclaggio delle materie plastiche, redatta dall’American Chemistry Council (ACC) e dall’Associazione dei consumatori e ricliclatori di plastica, il riciclaggio da parte dei consumatori è aumentato 124 milioni di euro nel 2007. Questo aumento del 5,2% negli Stati Uniti ha permesso di raggiungere un record di oltre 2 miliardi e mezzo di euro all’anno solo per il riciclo.
Siamo lieti di vedere che il riciclaggio delle materie plastiche continua ad aumentare. Il riciclaggio continua a crescere perché la gente riconosce che le materie plastiche sono una risorsa preziosa, troppo preziosa per diventare rifiuti.
Queste le parole di Steve Russell, managing director dell’ACC della Divisione Plastica. Poiché l’indagine è iniziata nel 1990, i dati indichano che il riciclaggio è aumentato ogni anno. Secondo il rapporto, il tasso di riciclaggio delle bottiglie è leggermente aumentato, ma in generale è rimasto costante per i primi anni, con un incremento improvviso ed un’oscillazione intorno al 24% soltanto negli ultimi.
La relazione, inoltre, ha rilevato che:
- Gettare le bottiglie negli appositi cassonetti della differenziata è aumentato per un valore di 134 milioni di euro;
- Le bottiglie in HDPE (polietilene) prodotte sono diminuite di un valore di circa 8 milioni di euro, a causa delle diminuzioni della richiesta di bottiglie perché esse vengono riciclate;
- Le bottiglie in PET e HDPE continuano a comprendere oltre il 96% della bottiglie di plastica sul mercato ed oltre il 99% di quelle riciclate.
Questi numeri ci dimostrano che i consumatori sono sempre più interessati al riciclo di bottiglie di plastica.
Questa la conclusione di Steve Alexander, direttore esecutivo dell’associazione dei consumatori, Inoltre, nel corso degli ultimi anni, l’ACC ha collaborato con il Dipartimento della California per i Parchi e la Ricreazione che ha come intento quello di mantenere la California un luogo bello e pulito con più di 500 bidoni della raccolta differenziata nelle 19 località lungo la costa californiana. Un’ottima idea che speriamo possano seguire anche sulle nostre bellissime coste.
Fonte: [Livescience]
Commenti (1)