Grazie alla segnalazione di un nostro lettore, oggi vi parliamo di una realtà di mobilità sostenibile tutta italiana: la bicipolitana di Pesaro! Se in Germania sono partiti i lavori per un’autostrada per le biciclette, modo innovativo ed intelligente per abbattere i livelli di smog e di polveri sottili nell’aria delle località tedesche, ma anche un modo sano ed ecologico per stare in forma e non arrivare tardi al lavoro, nella città di Pesaro gli spostamenti avvengono in metropolitana per biciclette.
La bicipolitana è una sorta di metropolitana di superficie in cui, al posto delle rotaie e delle carrozze della metro con sedili per i passeggeri, ci sono percorsi ciclabili e carrozze per biciclette. Come per ogni metropolitana che si rispetti, ci sono diverse linee indicate con colori diversi, che collegano differenti luoghi della città per permettere a tutti i cittadini di raggiungere con uno spostamento rapido, gratuito e a zero impatto ambientale, i diversi quartieri di Pesaro. La stessa città è stata suddivisa in 30 zone ciclabili con accesso limitato delle vetture e segnali stradali per biciclette.
La bicipolitana è una realtà da alcuni anni, grazie ai primi finanziamenti del 2005, e già nel 2010 si contavano ben 55 km di piste ciclabili nel comune di Pesaro con collegamenti in diverse località marchigiane. Tra questi il più frequentato è quello che collega Pesaro a Fano, un percorso in bicipolitana di 13 km molto usato da studenti e lavoratori. Attualmente, come si legge nel sito del Comune di Pesaro, sono in fase di costruzione altre linee della metropolitana per biciclette che permetteranno i collegamenti tra la zona de il Porto e Fosso Sejore (linea azzurra) e tra Baia Flaminia e Borgo Santa Maria lungo il fiume Foglia (linea verde). Chissà se l’idea della bicipolitana verrà esportata in altre città del nostro Paese?
[Fonte e foto: Pesaro mobilità]
Luca M 9 Gennaio 2012 il 2:42 pm
^_^