Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materiaed energia e dello sviluppo sostenibile, torna a Rimini dal 9 al 12 novembre 2011. Madrina d’eccezione della 15^edizione di Ecomondo, il ministro Stefania Prestigiacomo, che presenzierà alla cerimonia inaugurale mercoledì 9 novembre a partire dalle 9.45. Grandi adesioni e importanti nomi della Green economy italiana ed estera per rilanciare l’economia a partire dalle fonti rinnovabili e dal riciclo dei materiali.
Le quattro giornate di Ecomondo 2011 affrontano temi importanti quanto cercano soluzioni reali e concrete alla crisi finanziaria globale e ai cambiamenti climatici, al sovrasfruttamento delle risorse, alla tutela del Pianeta che non è più in grado di stare al passo con i nostri consumi. Il riciclo dei materiali e la corretta gestione dei rifiuti verrà affrontata da prestigiosi buyers tedeschi specializzati nello smaltimento dei rifiuti e dalla filiera made in Italy delle bioplastiche biodegradabili e compostabili, certificate CIC. E’ questo settore che rappresenta una grande novità per l’edizione 2011 di Ecomondo, con l’area Demo dove si potranno vedere in azione le attrezzature più green e a minor impatto ambientale per il riciclaggio degli inerti, la frantumazione e la decommissioning dei rifiuti.
Interessante è senza dubbio anche la Città sostenibile che presenta oltre 30 progetti di smart Cities con esempi provenienti da ogni parte del mondo: Friburgo, Vienna, Torino, Amsterdam, ma anche molte altre città europee per la presentazione del piano NiCE (Networking intelligent Cities for Energy Efficiency) e per far conoscere i percorsi innovativi per la progettazione urbana sostenibile, a partire dal miglioramento degli spazi verdi, della bonifica di aree industriali dismesse, alla mobilità sostenibile, al miglioramento della qualità dell’aria.
Ecomondo 2011 è al passo coi tempi e per questa edizione sarà in diretta streaming sul sito GreenTV e sui principali Social network: Facebook, Twitter e Linkedin per essere aggiornati in tempo reale sulle novità della Green economy alla fiera di Rimini.
[Fonte e foto: Ecomondo]
Commenti (1)