Mancano ormai pochi giorni a San Valentino e per molti è iniziata una lotta contro il tempo per organizzare una serata speciale da trascorrere con la persona amata. Legambiente, in collaborazione con Coldiretti Toscana, ha promosso un San Valentino ecologico per festeggiare all’insegna del rispetto dell’ambiente. Dal 13 al 15 febbraio prossimi negli agriturismi toscani che aderiranno all’iniziativa sarà possibile, infatti, degustare cene ecologiche a “chilometri zero“, a base cioè di prodotti locali. Questo per abbattere le emissioni di CO2 e ridurre l’impatto ambientale del trasposrto delle merci. Anche l’illuminazione dei locali, rigorosamente con candele, sarà curata nei minimi dettagli per garantire un risparmio energetico senza sacrificare la romantica atmosfera di San Valentino.
Il week-end ecologico promosso da Legambiente precede i festeggiamenti in occasione del quarto anniversario del protocollo di Kyoto. Il 16 febbraio, infatti, all’Otel di Firenze è stata organizzata una cena ecologica sempre a lume di candale.
Consumare prodotti del territorio -spiega Ermete Realacci, ministro ombra dell’ambiente del Pd- fa bene all’ambiente, alla salute e alle tasche dei cittadini. Si stima che la riduzione delle emissioni di Co2 legata alla minore movimentazione delle merci, al taglio dei tradizionali passaggi della distribuzizone come l’imballaggio e il confezionamento possano portare una famiglia a risparmiare, in termini di emissioni annue, anche una tonnellata di Co2.
Commenti (2)