Rimedi naturali contro la muffa ovvero come liberarsi, risparmiando ed usando prodotti non inquinanti ed atossici, da quelle antiestetiche quanto poco salubri macchie di funghi, generate dall’umidità eccessiva dell’estate piuttosto che dalla scarsa esposizione della parete al sole. Un ottimo antidoto alle muffe è rappresentato dall’olio essenziale di tea tree, un fungicida ad ampio spettro che elimina le macchie. Ideale da applicare nella doccia, sul soffitto e sui tappeti. L’odore molto intenso che emana svanirà gradualmente nel giro di qualche giorno. Per applicarlo sarà sufficiente aggiungere due cucchiaini di tea tree oil ad uno spruzzino vuoto insieme a due tazze d’acqua. A questo punto non ci resta che spruzzarlo direttamente sulla parete da trattare. Non è necessario risciacquare, il prodotto va lasciato agire senza sfregare o diluirlo ulteriormente.
Un estratto di semi di pompelmo è un altro rimedio naturale, stavolta però più costoso anche se ha il vantaggio di essere inodore rispetto all’olio essenziale di tea tree. Bisogna creare uno spray combinando 20 gocce di estratto di semi di pompelmo con 2 tazze d’acqua, mescolati insieme nello spruzzino e da vaporizzare direttamente sulle aree intaccate dalla muffa.
Il rimedio naturale contro muffe e funghi decisamente più economico è l’aceto bianco, spruzzato sulle macchie e lasciato agire senza risciacquare. L’odore non è dei migliori ma svanirà dopo poche ore. Se la muffa ha intaccato la tenda della vostra doccia, prima di gettarla via, provate a lavarla con un programma delicato in lavatrice insieme a due asciugamani ed aggiungendo 1/2 tazza di bicarbonato di sodio al detersivo durante il ciclo di lavaggio e 1/2 tazza di aceto bianco durante il ciclo di risciacquo.
Se la muffa ha macchiato i vostri vestiti è efficace una pasta ricavata da succo di limone e sale e strofinata sulla zona interessata, per poi procedere ad asciugare i vestiti al sole. Ripetete la procedura fino a quando la macchia non viene via. Questo rimedio naturale è utile anche contro le macchie di ruggine.
[Fonte: MNN]