Via libera, in Australia, alla realizzazione del più grande impianto fotovoltaico del Paese con una potenza complessiva cumulata pari a ben 150 MW; questo grazie a ben 650 mila pannelli fotovoltaici in grado di produrre a regime energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 45 mila famiglie. Il tutto a seguito dell’aggiudicazione di una gara d’appalto da parte di tre società, per l’occasione riunite in un consorzio; trattasi nello specifico, di “FRV”, Fotowatio Renewable Ventures, Pacific Hydro e BP Solar.
L’impianto, che sarà realizzato nel nuovo Galles del Sud, ed in particolare nella regione delle Tablelands, sarà il più grande alimentato a fonte solare dell’Australia, ma anche uno dei più grandi del mondo. Il tutto a fronte di un piano di incentivazione al fotovoltaico, da parte del Governo Federale Australiano, pari a complessivi 1,5 miliardi di euro attraverso il programma denominato “Solar Flagships“.
Per il mega-impianto fotovoltaico nella regione delle Tablelands l’approvazione dei finanziamenti è attesa per la fine del corrente anno in modo poi da andare ad avviare i lavori di progettazione, costruzione e messa in esercizio entro la prima metà dell’anno 2012. Complessivamente si prevede, vista la taglia dell’impianto, che i lavori si realizzeranno nell’arco di quattro anni, nel corso dei quali ci saranno forti ripercussioni positive sull’economia locale, direttamente e indirettamente, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.
Secondo quanto dichiarato dal CEO di Fotowatio Renewable Ventures, Rafael Benjumea, quello che partirà sarà un progetto emozionante in un Paese come l’Australia che proprio in materia di energia solare e di fotovoltaico ha ancora un ampio potenziale che non è stato sfruttato.
Australia a caccia dei cammelli inquinatori
Rifiuti, in Australia c’è il Clean Up Day
CO2, l’Australia fissa il prezzo delle emissioni
Alluvioni in Australia, Niña e riscaldamento globale (video)
Commenti (1)