Anche i videogiochi possono diventare ecologici

di Redazione 7

Da anni ormai in tutto il mondo si portano avanti delle crociate contro gli sprechi. Uno di essi, molto spesso portato ad esempio, è quello della lucina del televisiore, che rimane accesa per ore e ore senza che nessuno la stia effettivamente usando. Questo è uno dei principali motivi di spreco nella società odierna, ma ce ne sono tanti altri in campo tecnologico.

Uno è rappresentato da uno dei pochi settori che non conoscono crisi: i videogames. Secondo recenti statistiche, il campo dell’informatica, ed in special modo quello dei videogiochi è, insieme a quello degli alimentari, l’unico mercato che è andato crescendo in un periodo difficile per tutti gli altri. Ma se ciò è vero, significa che è aumentato anche lo spreco di corrente elettrica dovuto all’utilizzo di questi oggetti elettronici. Oggi ecologiae vi dà qualche consiglio per rendere sostenibile anche il vostro divertimento.

  1. Spegnete la console dopo che avete finito di giocare. Può sembrare una sciocchezza, ma non lo è. Le console moderne hanno un sistema di accensione che prevede un led che rimane acceso per indicare che c’è l’alimentazione elettrica, ma che potrebbe essere spento quando non lo si usa (cosa che sono in pochissimi a fare). Una ricerca americana ha individuato che la Xbox e la Playstation 3 consumano quanto due moderni frigoriferi (quelli a risparmio energetico).
  2. Comprare un Nintendo Wii. Attenzione, non vogliamo fare alcun tipo di pubblicità, non è nel nostro interesse. E’ consigliato però perché consuma solo 16 watts di energia nella modalità attiva, mentre la Xbox ne consuma 119 e la Playstation 3 addirittura 150. Il consiglio quindi è rivolto solo a quelle persone che sono indecise su quale consolle acquistare e vogliono dare un contributo ecologico.
  3. Utilizzate la modalità di risparmio energetico. Ps3 e Xbox hanno infatti la modalità “risparmio energetico” tra le loro opzioni (i modelli precedenti il 2008 della Ps3 no), quindi non vi costa nulla attivarle.
  4. Non guardate film sulla consolle. Guardando un film con la nuova tecnologia Blu-ray consuma circa 5 volte in più che guardarlo su un lettore Blu-ray. Stesso discorso anche per i normali dvd.
  5. Non gettate nell’immondizia le vecchie console. A meno che non conosciate una discarica fatta apposta per i rifiuti elettronici, non conviene gettare nel cassonetto dell’indifferenziata la vostra vecchia console. Questa infatti contiene molte sostanze tossiche (berillio, bromuro e flatati) che sarebbero un vero disastro per l’ambiente. Meglio portarle ai negozi di videogiochi che effettuano la raccolta, i quali provvederanno a smontarle e a riutilizzare i pezzi a disposizione, mentre tutto il resto sarà smaltito a dovere.

Commenti (7)

  1. Aggiungerei anche di acquistare videogiochi che ci educhino ad un maggiore rispetto dell’ambiente. Consigliati soprattutto per i più piccoli che così crescono maggiormente coscienziosi…eccovi un link: http://www.yeslife.it/Videogiochi-ecologici-per-salvare

  2. bè si è per questo ne abbiamo parlato anche noi qui
    http://www.ecologiae.com/simcity-versione-ecologica-la-green-energy-in-un-gioco/2328/
    e anche su qualche altro post simile

  3. Hai ragione Marco, scusa! Mi ero perso questo post!

  4. “Utilizzate la modalità di risparmio energetico […] (i modelli precedenti il 2008 della Ps3 no)”, perché? Non basta aggiornare il firmware?

  5. non è un pc 😉
    da quanto ne so io i modelli precedenti il 2008 ne sono sprovvisti, tutto qui

  6. My brother suggested I might like this blog. He was totally right.

    This post actually made my day. You can not imagine just how much time I
    had spent for this info! Thanks!

    Also visit my weblog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.