In quest’ultimo anno pieno di problemi, l’unico campo che è stato in continua evoluzione è stato quello delle tecnologie, soprattutto pulite. Con una rapida ricerca su queste pagine potrete trovare tutto ciò che l’ormai vecchio anno ci ha portato, tantissime novità per inquinare meno e vivere meglio, ma anche il prossimo promette bene.
Qui di seguito saranno mostrate le 6 tecnologie migliori annunciate sin da oggi che ci aiuteranno a ripulire un pò questo mondo dall’inquinamento, e magari, in alcuni casi, a rilanciare anche l’economia, dato che, come abbiamo visto, l’ecologia è il terreno del futuro su cui si baserà anche il mercato del lavoro.
- OptiSolar: studiato per essere il più grande progetto solare del mondo, sarà sicuramente il primo che partirà nel 2009. Sarà una struttura in grado di produrre 550 Megawatt di energia elettrica dal sole, costruita in California, la quale, si stima, arriverà a produrre in un anno circa un miliardo e 65 milioni di Kwh, di cui purtroppo ne godranno solo gli Stati Uniti.
- Sungevity: si tratta di un sistema in grado di valutare la qualità ad esempio del tetto della vostra casa (la posizione, l’irraggiamento, ecc.), ma non solo, per indicare quanto costerà e se converrà costruire un impianto solare, tutto on-line.
- Oree: non poteva mancare la tecnologia Led. E’ la compagnia produttrice di Led più grande al mondo, che arriverà a sostituire il maggior numero di lampadine ad incandescenza con quelle più ecologiche in tutto il pianeta.
- EnergyHub: Una sorta di torre di controllo, una bacheca elettronica che permette a chiunque di controllare gli sprechi in tutta casa. In maniera del tutto automatica calcola il consumo di energia elettrica e di calore, fornendo all’utente i consigli utili per rendere la propria casa più efficiente, diminuendo gli sprechi e risparmiando denaro.
- Silver Spring Network: una sorta di rete internet per le imprese che serve a trovare subito tutto ciò che gli serve, dalle forniture al mercato ideale, facendo risparmiare il costo (ambientale ed economico) delle ricerche;
- Carbonflow: un software che serve per rendere più chiare le transazioni con il carbone, il quale provvederà a misurare le emissioni del combustibile e indica il modo per ridurle.
Nexso 31 Dicembre 2008 il 1:55 am
Spero con tutto il cuore che questi progetti possano realizzarsi.
Il cancro ci sta uccidendo.
Marco Mancini 31 Dicembre 2008 il 9:35 am
già, lo speriamo tutti. solo che se si realizzano nel 2009 in America, da noi ci vorrà almeno il 2011 per vederle!