Possiamo difenderci dal caldo senza necessariamente rimanere nudi all’avvicinarsi dell’inverno, spogliati dal conto salato delle bollette energetiche a fine estate?
Sembra scontato ma a volte dimentichiamo le precauzioni più semplici e soprattutto gratuite, puntando tutto sulla tecnologia, e invece anche con l’abbigliamento, l’alimentazione, le abitudini giuste, possiamo fare molto per arginare l’afa.
L’altro giorno, ad esempio, osservavo un mio amico lamentarsi del clima torrido ed insopportabile con addosso una maglietta a maniche lunghe. Un po’ come chi si lagna del freddo in casa ma a mettersi un maglione non ci pensa proprio e se ne va in giro in topless.
L’aria condizionata è una soluzione ma il rischio è che ci becchiamo una bella broncopolmonite. In più non è tanto economica. Qualche escamotage per abbassare naturalmente la temperatura in casa esiste, anche se non farà miracoli perché quando fa caldo fa caldo, inutile imprecare contro il clima: è estate e sarebbe innaturale il contrario!
Cerchiamo di sottrarre all’ambiente esterno il meglio che ci può offrire in quanto a frescura. Le prime ore del mattino sono quelle di cui dobbiamo approfittare. Spalanchiamo finestre, porte, lasciamo entrare l’aria più frizzante lasciata in eredità dalla notte che, per quanto calda e afosa ci sia parsa, sarà sempre meno bollente dell’arrosto che si respira alle 12. Una volta arieggiata casa, è importante abbassare le tapparelle e creare zone d’ombra.
Ottima scelta è il ventilatore a soffitto che rispetto al condizionatore consuma fino a cinquanta volte meno ed è in grado di raffreddare casa di un massimo di 10 gradi.
Utilizzate la ventilazione naturale trasversale, aprendo le finestre e fissando le porte per evitare che sbattano e creando delle correnti d’aria in casa. Provare per credere.
Altro consiglio, a parte vestirsi leggeri con tessuti traspiranti, che mi sembra scontato, è il minimo, è di non utilizzare la piastra, il ferro da stiro, forno, asciugacapelli. Ricorrete a questi piccoli stratagemmi per evitare di stirare. Cucinate ricette veloci e fresche e optate per crudités. Frutta, verdura e acqua vanno consumate a volontà.
Cambiate tutte le lampadine, ma dovreste già averlo fatto, con quelle a risparmio energetico che riscaldano l’ambiente fino ad un grado in meno.
Fate una doccia prima di andare a letto e se l’aria è troppo secca lavate il pavimento con acqua fredda. Se utilizzate il condizionatore, non cambiate la temperatura ogni cinque minuti e non tenetelo sotto i 19 gradi, l’ideale è regolarlo sui 21-22. Assicuratevi di pulire i filtri e che si tratti di un modello non troppo vecchio che consuma di più rispetto ai nuovi a risparmio energetico oltre che essere infinitamente meno funzionale.
Ecco un ulteriore elenco di risorse utili per vincere il caldo senza consumare troppo, se avete altri consigli collaudati scriveteci pure: