Una romantica cena a lume di candela, o due ore di relax in un’atmosfera soffusa, priva di luce artificiale: se da tempo programmate di spegnere per un po’ di tempo l’interruttore ed immergervi nella penombra che riposa i sensi, questa sera quel momento è arrivato.
Nella fascia oraria compresa tra le 20 e le 22 staccare la spina non sarà soltanto un modo per rilassarsi e distendere i nervi, perchè servirà ad aiutare l’ambiente e ad offrire il proprio apporto contro il riscaldamento globale e lo spreco energetico.
L’iniziativa, denominata suggestivamente Candle night, nasce per la prima volta in Canada nel 2001, e presenta due tappe distinte, una in coincidenza con il solstizio d’estate, il 21 giugno, l’altra in concomitanza del solstizio d’inverno, e dunque esattamente oggi, 21 dicembre. A cosa servirà, si chiederanno in molti, spegnere la luce soltanto due ore? Si può in un tempo così breve cambiare il corso delle cose e salvare la Terra dai mutamenti climatici?
Evidentemente non può bastare, ma alcuni dati danno l’idea del grande risparmio energetico legato allo spegnimento della fornitura elettrica anche solo per un tempo tutto sommato breve: pensate che in Giappone, lo scorso giugno, al riproporsi di Candle Night, hanno aderito ben 73 mila aziende, consentendo un risparmio di energia elettrica pari a più di un milione di chilowattora.
Se Candle Night nasce come una protesta all’eccessivo spreco di energia prodotto dalla civiltà odierna e come aiuto concreto all’ambiente, in realtà, a pensarci bene, si trasforma anche in un momento di relax, di riflessione, lontano da luci abbaglianti, elettrodomestici rumorosi, soprattutto dalla scatola animata piena di voci stridule che urlano chissà quali false verità. Per aderire all’iniziativa è sufficiente sottoscrivere la propria partecipazione sul sito del progetto. Nel nostro Paese, ad occuparsi di Candle Night è Epson Italia che in un comunicato spiega i principali fini dell’iniziativa:
Candle Night è un’iniziativa di protesta diventata un movimento per la serenità. L’obiettivo dell’iniziativa è di elevare la soglia di consapevolezza delle persone verso il riscaldamento globale e il risparmio energetico.
[Fonte: Ansa]
Commenti (1)