Gli studenti della Rice University della facoltà di ingegneria hanno trovato una nuova applicazione per l’energia solare: alimentare un’autoclave che sterilizza gli strumenti medici e contribuisce così a risolvere un problema che può riguardare noi, ma soprattutto i Paesi in via di sviluppo che spesso, quando hanno a disposizione gil strumenti medici, non li possono sterilizzare come dovrebbero.
Gli studenti (in foto) hanno utilizzato un Capteur Soleil, un dispositivo creato decine di anni fa dal francese Jean Boubour, inventato per catturare l’energia del sole in luoghi dove l’elettricità, o qualsiasi tipo di combustibile, erano difficili da ottenere. Collegando il macchinario all’autoclave, gli studenti si dicono certi di poter trasformare il dispositivo in un potenziale “salvagente”.
Il Capteur Soleil assomiglia ad un prato oscillante ultramoderno composto da una struttura principale in acciaio, e un letto di specchi curvi sotto il telaio che producono vapore. Diventa così in grado di concentrare la luce lungo un tubo di acciaio all’apice della cornice. Invece di pompare vapore direttamente nell’autoclave, l’idea del team è di utilizzare il vapore per riscaldare una piastra conduttiva progettata da loro stessi.
Diventa sostanzialmente un piano di cottura, e si può riscaldare tutto il necessario. Finché l’autoclave mantiene i 121 gradi Celsius per 30 minuti (lo standard richiesto dal Centers for Disease Control and Prevention), tutto dovrebbe essere sterile, e abbiamo scoperto che siamo in grado di farlo abbastanza facilmente
ha ammesso Sam Major, uno dei ricercatori. Il sistema è stato già approvato dall’FDA (l’agenzia del farmaco americana).
Abbiamo messo dentro un pollice di acqua (2 cm circa, ndr), seguito dal cesto con gli strumenti e le siringhe. Abbiamo usato alcune spore biologiche prelevate da un kit di prova, esposte al vapore, e poi incubate per 24 ore e sono tornate negative alla crescita biologica. Questo significa che abbiamo ucciso tutto ciò che c’era lì dentro
ha concluso Major.
Solare, l’esercito americano si converte al fotovoltaico e rilancia la green economy
Rinnovabili, diamante fotovoltaico imprigiona raggi solari e produce energia
Solare, gruppi di acquisto collettivo per i pannelli fotovoltaici a Capannori
[Fonte: Sciencedaily]