In tema di ecologia, gli americani sono i primi al mondo. Tra le varie iniziative intraprese, è stato creato dall’ Us EPA (l’agenzia per la tutela dello sviluppo) l’ente noto in tutto il mondo come Energy Star, cioè un marchio che viene apposto su tutti gli elettrodomestici del mondo che hanno certe caratteristiche ecologiche, prima fra tutti il risparmio energetico.
Secondo l’EPA i nuovi modelli di televisore appena usciti sul mercato o pronti per uscire sono capaci di ottenere un risparmio energetico di circa un terzo rispetto alle tv che sono attualmente presenti nelle nostre case. Questo significa che l’Energy Star ha segnalato sul suo sito internet tutti i modelli che faranno risparmiare ai cittadini un pò di soldi in elettricità, e all’ambiente un bel pò di inquinamento.
Nella lista dell’Energy Star compaiono tutti i tipi di televisore, da quello teoricamente meno inquinante al più inquinante, e cioè dalla tv ad alta definizione, al plasma, al megaschermo piatto, e via dicendo. I modelli elencati nel sito sono ben 229, il che significa avere una vasta scelta per tutte le tasche. Ovviamente non tutti questi sono presenti sul mercato europeo e soprattutto italiano, quindi andiamo a vedere quali sono i migliori che arriveranno nel nostro Paese. L’azienda più virtuosa sarà la Samsung, che è pronta per immettere sul mercato 74 televisori a risparmio energetico, quasi tutti LCD. Stesso discorso per la Sony, con 45 modelli nuovi pronti a sbarcare sul mercato mondiale. Se invece preferite il plasma, forse fareste meglio a scegliere Panasonic, dato che avrete 14 televisori Energy Star a vostra disposizione. Un pò più mischiate le carte per Toshiba (18) e Sharp (4) mentre 15 LCD Philips compaiono nella lista. La meno attenta all’ambiente nell’elenco è la coreana LG, che presenta solo un televisore a risparmio energetico, mentre tantissime altre compagnie paiono non interessarsi al problema ambientale. Se avete intenzione di cambiare il televisore, la lista completa la trovate su questo link, e se dovete gettare quello vecchio, riciclatelo, da lì se ne potranno ricavare altri in futuro.
Commenti (2)