Come risolvere l’annoso problema delle emissioni provenienti dal traffico cittadino, causate dall’ingorgo e dal transito quotidiano di migliaia di veicoli?
Le risposte a quella che sembra una delle questioni irrisolte di priorità assoluta soprattutto per le metropoli sono state molteplici nel corso di questi ultimi anni: targhe alterne, isole pedonali, giornate senza traffico, zone a traffico limitato, ecopass, tasse sull’ingresso dei veicoli nei centri urbani, incremento del trasporto pubblico, aumentati costi dei parcheggi cittadini per scoraggiare gli automobilisti, carsharing.
Ebbene in Corea del Sud, esattamente a Seoul, stanno tentando di arginare la quantità di emissioni prodotte dalle quattro ruote sponsorizzando le due ruote più ecologiche che esistano: le biciclette. Di recente, infatti, l’amministrazione cittadina ha reso noto di voler incrementare l’uso delle biciclette come mezzi di trasporto pubblico, ponendosi come ambizioso obiettivo di rendere le due ruote il mezzo di trasporto di ben il 30% della popolazione.
La capitale della Corea del Sud intende adottare queste misure contro il fenomeno in costante incremento del surriscaldamento globale nonchè per arginare la spesa dei costi del carburante, anche quella diventata insostenibile per molti cittadini.
Per diffondere l’uso della bicicletta è stata disposta la costruzione di più corsie destinate esclusivamente ai ciclisti, che attraversano tutta la città.
L’idea del sindaco di Seoul, Oh Se-hoon, è di rendere sempre più agevole e preferibile agli abitanti l’adozione delle due ruote come mezzo di trasporto fisso. Sarà infatti ridotto il numero di corsie per gli altri veicoli sulle principali strade e verranno create nuove piste ciclabili, per un totale di 17 corsie ciclabili snodate su un percorso urbano di 200 chilometri complessivi.
Inoltre ci saranno parcheggi e aree di sosta per i ciclisti in ben 16 zone vicino agli ingressi della metropolitana, dove si potrà persino farsi la doccia e avere degli armadietti personali con il ricambio in caso di sudorazione eccessiva.
Campagne di sensibilizzazione saranno avviate al fine di promuovere ulteriormente i benefici dell’uso delle due ruote non solo per rispettare l’ambiente e diminuire l’inquinamento, ma anche per l’immenso apporto positivo dell’esercizio fisico quotidiano sulla salute dell’organismo.