Non solo preferire la bicicletta all’automobile è una scelta intelligente, ma ora pare che sia vero anche il contrario, e cioè che la bicicletta rende le persone più intelligenti. Almeno le ragazze. Pare infatti, secondo un recente studio spagnolo, che le studentesse che si recavano a scuola a piedi o in bicicletta avevano risultati migliori nelle abilità verbali e matematiche rispetto alle loro compagne che raggiungevano l’istituto in autobus o in macchina.
La ricerca, pubblicata su Reuters News, ha dimostrato anche che le ragazze dello studio miglioravano i loro risultati scolastici proporzionalmente al tempo di utilizzo della bicicletta, indipendentemente dalla quantità di altri esercizi e attività sportive che praticavano.
Ciò che è interessante è che i risultati dei test migliori non valgono per i maschi, il che ha portato i ricercatori a chiedersi se è proprio il livello maggiore di esercizio fisico (le ragazze di solito si esercitano di meno rispetto ai maschi) ad aver reso le ragazze-cicliste più intelligenti delle ragazze “motorizzate” che non facevano alcun tipo di attività fisica. Mens sana in corpore sano verrebbe da dire.
David Gómez Martínez dello Spanish National Research Council di Madrid e i suoi colleghi hanno esaminato i risultati dei test su 1.700 ragazzi spagnoli (892 femmine), tutti abitanti nelle città di Granada, Madrid, Murcia, Santander e Saragozza. Circa il 65% di essi ha spiegato di recarsi a scuola a piedi o in bicicletta. I ricercatori hanno così scoperto che le ragazze del primo gruppo (bicicletta o a piedi) hanno ottenuto una media di 53 punti nei test delle funzioni cognitive, mentre quelle del secondo gruppo hanno ottenuto circa quattro punti in meno.
Le ragazze in bicicletta che ci mettono più di 15 minuti per raggiungere la scuola hanno ottenuto risultati migliori in 3 prove su 4 rispetto alle ragazze che ci mettevano meno tempo. Una spiegazione di questa differenza la danno comunque altri studi che sottolineano il fatto che le performance cognitive potrebbero essere correlate all’obesità, problema che di solito non riguarda le persone che abitualmente vanno in bicicletta.
[Fonte: Treehugger]
Andrea 22 Dicembre 2010 il 11:33 am
Io avrei girato il titolo: le ragazze intelligenti usano la bicicletta…
Paola Pagliaro 22 Dicembre 2010 il 12:57 pm
🙂 ahah, giustissimo!
Marco Mancini 22 Dicembre 2010 il 1:08 pm
infatti il gioco è tutto qui, sottolineato nella prima riga! Le ragazze intelligenti usano la bicicletta, ma è anche vero che la bicicletta rende le ragazze intelligenti
blood bank in tirunelveli 4 Giugno 2016 il 9:56 am
I’m impressed, I have to say. Really not often do I encounter a blog that’s each educative and entertaining, and let me inform you, you have hit the nail on the head. Your idea is excellent; the difficulty is something that not sufficient individuals are talking intelligently about. I am very completely satisfied that I stumbled across this in my search for one thing referring to this.
http://engatirunelveli.com/cat/blood-banks/