Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica in Italia.
Il decreto, proposto dai Ministri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, dell’Economia e delle Politiche agricole, in accordo con il ministro per le Politiche europee, pone come obiettivi l’incentivazione delle fonti rinnovabili, l’aumento della produzione di energia pulita e la riduzione dei costi a carico dei consumatori.
Con il provvedimento approvato oggi fissiamo definitivamente il nostro programma nazionale per un impiego efficiente e sostenibile delle fonti rinnovabili. Semplifichiamo le procedure autorizzative e incentiviamo la realizzazione di nuove infrastrutture di rete per garantire un’efficienza sempre maggiore del sistema. Nel pieno rispetto degli obblighi comunitari e degli impegni di governo. Il nostro obiettivo è accompagnare lo sviluppo delle tecnologie a favore di un mix produttivo più ecosostenibile, a costi sicuramente più competitivi.
ha commentato Paolo Romani, ministro dello Sviluppo economico. Il decreto ora passerà alle commissioni parlamentari in Conferenza unificata e poi tornerà al Cdm per l’approvazione definitiva.
[Fonte: Repubblica]
[Foto: blogosfere]
Marcello H 30 Novembre 2010 il 10:17 pm
Speriamo in bene, in Italia si usano troppo i combustibili fossili….