Negli ultimi mesi i due candidati alla casa bianca, John McCain e Barack Obama, hanno incentrato la loro campagna elettorale soprattutto sull’economia. Ma in un mondo che sta per scoppiare a causa dell’inquinamento, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di diffondere la propria idea sull’ecologia.
Hanno promesso di puntare sulle energie rinnovabili e sulle iniziative verdi di diverso genere, ma quale dei due è effettivamente più ecologico? Perchè si sa, soprattutto per i politici, tra il dire e il fare, c’è di mezzo un oceano.
Diciamo che McCain tanto ecologico non è. Il suo parco automobili è composto da 13 vetture (tra cui, aggiunge Obama, anche alcune non americane), il che fa riflettere se ha il dono dell’ubiquità o ha tanti familiari con la patente. Non possiamo di certo immaginare che si tratti di utilitarie a basso consumo, e quindi uno spreco così imponente si poteva forse evitare. Ed infatti è proprio il suo avversario, il democratico Obama, a rendere pubblica una lista di eco-peccati del suo rivale, cioè un elenco di proprietà che vanno contro l’ecologia, composte di oggetti inutili o sprecati (come appunto 13 auto per una persona sola), ed anche costose, che in campagna elettorale hanno sempre il loro effetto.
Di contro Obama porta a conoscenza del grande pubblico che lui ha intestata una sola auto, la Ford Escape (quindi americana, punto da non sottovalutare), ma soprattutto ibrida, in modo tale da inquinare quanto meno possibile, e far apparire il candidato repubblicano uno sprecone inquinatore. Certo, si è poi dimenticato di aggiungere che per la sua campagna elettorale sta usando, per spostarsi, un Boeing 757, un aereo che di certo tanto ecologico non è, e che lui, contro ogni scaramanzia, ha battezzato “O-Force One“. Starà facendo le prove generali.
Per non risultare in contraddizione avrebbe potuto fare come il governatore dello Stato di Washington, Chris Gregoire, che ha utilizzato, durante la sua campagna elettorale, un autobus a biodiesel. Forse era più pratico per un piccolo Stato e non per tutta la nazione, ma probabilmente i due candidati alla Casa Bianca farebbero bene ad impegnarsi più concretamente sull’eco-politica.
Patalex 3 Ottobre 2008 il 11:41 am
Scusate ma sarebbe più interessante sapere qualcosa dei loro programmi e meno di queste …cose.
Paola Pagliaro 3 Ottobre 2008 il 12:09 pm
Ciao, sui programmi politici dei due partiti in lizza per la casa Bianca ho postato io qualche settimana fa, non riesco a fornirti il link per motivi tecnici, ma ti basterà digitare nel nostro motore di ricerca interno “obama” e troverai il mio articolo dal titolo: Chi trasformerà la Casa Bianca in Casa Verde?
Spero tu possa trovare lì i maggiori dettagli sui programmi che cerchi, a presto
Paola