Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa dell’Albero, un’iniziativa di Legambiente per sensibilizzare adulti e bambini ai temi ecologici. Gli appuntamenti sono per domani 19 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, sabato 20 e domenica 21.
Con lo slogan Coltiviamo la biodiversità e con la piantumazione di alberi, ma anche convegni, giochi ed eventi culturali, Legambiente informa e educa al rispetto per la natura e all’equilibrio degli ecosistemi, all’abbattimento delle emissioni di CO2 e alla salvaguardia dell’ambiente. Sapevate ad esempio che per ogni 3 alberi piantati si compensano le emissioni annue di anidride carbonica prodotte per la produzione di elettricità per 3 persone? E che per ogni 20 alberi piantati si compensa la CO2 prodotta da un ufficio con 10 dipendenti? Gli esempi sono molti, ma il risultato è il medesimo: piantare un albero aiuta il Pianeta.
La piantumazione di alberi è necessaria per il Pianeta e per le nostre città congestionate dal traffico e sempre più inquinate. Piantare un albero significa assorbire anidride carbonica e liberare nell’aria ossigeno. Quest’anno l’iniziativa assume ancor più significato, in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, e in attesa del 2011, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Foreste.
La Festa dell’Albero di Legambiente è ormai giunta alla sua 16^ edizione, ogni anno prende vita grazie al sostegno di molti volontari e alla grande partecipazione di adulti e bambini, ma anche di organizzazioni e associazioni come l’ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) che rinnova il suo impegno a fianco di Legambiente per ridurre l’effetto serra. I vivaisti dell’ANVE terranno a dimora per 5 anni 1.000.000 di alberi di diverse specie sul territorio nazionale per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. L’iniziativa 1.000.000 alberi per il clima ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’inquinamento e sui cambiamenti climatici, sulla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.
Tra le iniziative della Festa dell’Albero ricordiamo il concorso letterario per ragazzi, proposto da Legambiente e Susara Tamaro e il BosCO2 di Natale. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nel Parco fluviale del Po e dell’Orba, dove sono stati piantati 464 alberi di Natale, Legambiente ripropone Regala un albero per il BosCO2 di Natale nel Parco di Giussago e Lacchiarella (Padova). Concludiamo con una frase di Hermann Hesse, input al programma di Legambiente:
Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità.
Commenti (2)