Ne parlavamo anche il mese scorso nella nostra rubrica su come vivere ecologico. Uno dei “trucchi” per salvare contemporaneamente il pianeta e il portafoglio è il riuso, una pratica che fino ad una cinquantina d’anni fa era all’ordine del giorno, ma che adesso sembra improvvisamente dimenticata.
Cerca di riportarla in auge il sito ecomercatino con una festa giunta alla sua decima edizione e che è sempre di più un successo, tanto che ne parleranno anche sui media nazionali. Si tratta di un’iniziativa per sensibilizzare la gente su uno dei tanti problemi che affliggono la nostra Terra, e cioè la scarsità di risorse.
Una volta quando un parente un pò più fortunato poteva permettersi di acquistare un oggetto nuovo, che fosse stoffa, un oggetto per la casa o un giocattolo, quando poi smetteva di utilizzarlo non lo gettava, come purtroppo avviene oggi, ma lo faceva passare di mano in mano a tutto il parentato, finchè non si consumava a tal punto da non essere più utilizzabile. Magari arrivare fino a questi livelli oggi è un pò eccessivo, ma sarebbe molto utile se, dopo l’utilizzo di un determinato oggetto, questo non finisse nel cassonetto, ma magari venisse riutilizzato, anche in altre forme o con altre funzioni. Con la sua opera, la catena del Mercatino ha rimesso in circolazione, in 10 anni, circa 25 milioni di oggetti in tutta Italia.
Oggi la festa non si svolge soltanto all’interno dei 170 mercatini della catena, ma anche su televisione nazionale (probabilmente le reti Mediaset), radio, stampa, e naturalmente internet. Il sito web dell’organizzazione sarà costantemente aggiornato sull’evento, per rendere partecipi anche le persone che non vi possono prendere parte. Le date della manifestazione ancora non sono state rese ufficiali, ma si sa già da ora che a partire dal 21 Dicembre prossimo su tutte le reti nazionali partirà la campagna pubblicitaria che ci terrà costantemente aggiornati sull’iniziativa. E allora cominciamo a riutilizzare ciò che non usiamo più, e vedremo che sarà anche divertente. Per trovare il punto mercatino più vicino a voi cliccate qui.