Ogni anno l’appuntamento con il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, è sempre più attesa. Sarà perché i desideri aumentano sempre più, sarà perché il fascino delle stelle cadenti scalda anche i cuori più duri, ma quest’anno a rendere più magica la notte ci ha pensato la LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli.
La Lega lascerà le oasi naturalistiche e le riserve aperte tutta la notte per ammirare il cielo stellato in luoghi lontani dalle luci e dall’inquinamento luminoso.
In tutto il Paese sono sette le oasi e le riserve aperte dal LIPU BirdLife Italia, l’Oasi Ca’ Roman, nella Laguna di Venezia; l’Oasi Arcola, in provincia di La Spezia; l’Oasi LIPU di Bianello, in provincia di Reggio Emilia; La Riserva del Chiarone- Oasi Massaciuccoli, Lucca; la Riserva Naturale Lago di S. Luce, Pisa; l’Oasi di Casacalenda, in provincia di Campobasso ed infine l’Oasi di Gravina di Laterza, nella provincia di Taranto. I volontari organizzeranno visite guidate, con esperti astrofili per osservare il cielo e le stelle cadenti. Il 10 agosto la Terra si troverà nell’orbita di una cometa molto vecchia, la Swift- Tuttle, e l’impatto dei frammenti sull’atmosfera terrestre, alla velocità di 40 km al secondo, preannuncia un’infinità di stelle cadenti. Il fenomeno è visibile soprattutto questa notte, ma per le prossime 7 sere d’agosto sarà possibile osservare il fenomeno luminoso subito dopo il tramonto, guardando verso ovest, dove i pianeti Venere, Marte e Saturno, formano un piccolo triangolo celeste. Come afferma il responsabile Oasi e Riserve LIPU Ugo Faralli, le oasi naturalistiche che aderiscono all’iniziativa
Sono di aree ancora integre dal punto di vista naturalistico e lontane dall’inquinamento luminoso delle aree urbane. Sarà un modo emozionante per passare una serata in natura, allietati dal canto degli uccelli notturni e dallo spettacolo che, nubi permettendo, il cielo stellato saprà offrirci.
Per chi fosse interessato, sul sito della LIPU sono segnalati i programmi delle serate organizzate nelle singole oasi…buona notte di San Lorenzo.
[Fonte: Ansa; LIPU]
[Foto: verdeve]
Commenti (4)