Una nuova ricerca suggerisce che con soli cinque minuti di “esercizio verde” è possibile ottenere benefici sull’umore, l’autostima e la salute mentale che durano per tutto il giorno. Infatti i ricercatori hanno rilevato che questa piccola dose può produrre un più grande effetto positivo.
È possibile leggere nell’inchiesta del Dott. Jo Barton e del professor Jules Pretty dell’Università dell’Essex che alla base di questi esercizi verdi c’è una semplice passeggiata giornaliera, come spiegato su Environmental Science and Technology. Pretty, che è docente di Ambiente e Società nell’Essex, ha spiegato:
Per la prima volta nella letteratura scientifica, siamo stati in grado di mostrare le relazioni dose-risposta agli effetti positivi della natura umana sulla salute mentale.
Barton, un ricercatore senior e Docente sempre presso l’Università dell’Essex, ha aggiunto che incoraggiare le persone a fare una passeggiata al giorno potrebbe aiutare a togliere il medico di torno ed anche risparmiare un po’ di denaro.
C’è un grande beneficio potenziale per gli individui, la società e per i costi del servizio sanitario se tutte le persone si potessero “auto-medicare” con degli esercizi verdi.
Barton e Pretty avevano già fornito, con degli studi precedenti, le prove che dimostravano l’esistenza dei legami tra esercizio verde, che hanno definito come l’attività in presenza della natura, e i benefici per la salute a lungo termine, ma questo studio meta-analitico (formato con sondaggi e ri-analisi dei risultati di altri studi) è il primo a misurare la migliore esposizione per raggiungere più facilmente i risultati.
Per la loro ricerca hanno riunito i dati relativi a 1.252 partecipanti di diversa età, sesso e stato di salute mentale, provenienti da 10 studi britannici che comprendevano attività all’aperto come il giardinaggio, passeggiate, ciclismo, canottaggio, pesca, equitazione e l’allevamento, che hanno mostrato dell’esercizio verde legato al miglioramento della salute mentale e fisica.
Nei loro calcoli si osservano i collegamenti tra due tipi di dose-risposta: l’intensità e la durata delle attività, e due tipi di indicatori di salute mentale: i punteggi sull’umore e sull’autostima. Il maggiore effetto è stato osservato in soli 5 minuti di attività, ma l’effetto va diminuendo aumentando l’attività, rimanendo comunque positivo. Sembra che l’effetto sia stato ancora maggiore in presenza di acqua, come vicino ad un lago, fiume o stagno, così forse sarebbe più esatto dire che un ambiente migliore offre maggiori vantaggi.
Quando hanno preso in considerazione l’età, gli autori hanno scoperto che il più grande miglioramento nella stima di sé era tra i più giovani, e diminuisce con l’età. Considerando invece le condizioni di salute, un grandissimo miglioramento si era verificato nei pazienti con malattie mentali, e mentre gli uomini e le donne hanno mostrato un aumento simile nell’autostima dopo l’esercizio, gli uomini hanno mostrato una differenza di umore maggiore.
I ricercatori, in conclusione, hanno raccomandato che l’esercizio fisico verde dovrebbe essere considerato per qualsiasi terapia, e dunque invitano le autorità mediche a prevedere la creazione di spazi verdi nelle strutture ospedaliere e fisioterapiche.
Fonte: [Medical News Today]