I prodotti chimici per l’igiene e la pulizia sono dovunque nelle nostre case, negli uffici: detersivi per piatti, per i mobili, per i vestiti, i pavimenti, le finestre, e queste sostanze fluttuano liberamente nell’aria. Nella nostra guerra contro lo sporco ed i germi a volte effettivamente possiamo peggiorare le cose.
La maggior parte dei prodotti convenzionali di pulizia sono a base di petrolio e hanno dubbie conseguenze sanitarie e ambientali. Invece di optare per prodotti di pulizia annientano lo sporco sul loro cammino, ci sono un sacco di prodotti e metodi naturali per mantenere una casa pulita e fresca, senza gli effetti tossici collaterali.
Molte marche di detersivi si sono orientate verso scelte ecosostenibili. Scegliete sempre prodotti di questo tipo. Molti di questi prodotti non sono tossici, sono biodegradabili, e fatti da risorse rinnovabili (non da petrolio). Ma anche detergenti fatti da voi sono utilissimi ed efficaci senza inquinare e risparmiando. Aceto e bicarbonato di sodio possono essere usati per pulire quasi qualsiasi cosa. Mescolate uno di questi due ingredienti, quello che più preferite o avere a disposizione, con po’d’acqua calda e avrete ottenuto un prodotto per la pulizia multiuso.
L’aria fresca è gratis ed elimina i cattivi odori all’interno di casa senza usare deodoranti spray o diffusori al profumo di primavera. La primavera è fuori dalla finestra, perchè pagare per averla? Spalancate le finestre e migliorete la qualità dell’aria interna, eliminando le sostanze tossiche indoor. Tenete aperto soprattutto mentre pulite, per evitare che la polvere sollevata si accumuli all’interno.
Gli antibatterici e antimicrobici che molti reputano siano necessari, in particolare durante la stagione fredda, in realtà sono abbastanza inutili. Acqua e sapone sono più che sufficienti. Usare gli antibatterici crea germi più resistenti: i batteri che sopravvivono all’attacco chimico. Studi hanno dimostrato che i saponi antibatterici ed i detersivi a mano non funzionano meglio di sapone normale e acqua, e dovrebbero essere evitati.
Il bicarbonato di sodio non elimina solo i cattivi odori provenienti dal frigorifero, ma anche quelli del tappeto. Infornare biscotti al cioccolato, far ebollire la cannella o i chiodi garofano serve a profumare l’ambiente, molto più dei deodoranti spray. Le piante vi aiuteranno invece nel filtraggio dell’aria interna.
Non buttate nello scarico i vecchi detergenti chimici: inquinano le acque e si ritorce contro di noi, prima o poi, in vari modi. Se vi rivolgete ad una lavanderia per la pulizia dei vostri capi cercate quelle che usano sostanze atossiche. Lo stesso vale per le agenzie di pulizia. Per dover pulire di meno casa e per lasciare tossine e allergeni e sporco all’esterno, non c’è niente di più efficace e di più semplice di uno zerbino fuori dalla porta. Lasciate fuori lo sporco.
Progettate la vostra casa in modo funzionale. Gli spazi troppo grandi sono difficili da pulire. Lo stesso vale per le mattonelle troppo delicate di colore chiaro. Ricordate sempre che dovrete viverci, dovrete pestarle e quello che sembra bello in foto, un palazzo di cristallo trasparente, nella realtà e nella vita quotidiana è davvero poco pratico.
Nexso 17 Marzo 2010 il 1:42 am
“Spalancate le finestre e migliorete la qualità dell’aria interna, eliminando le sostanze tossiche indoor” io sono invaso dalla polvere ma se spalanco le finestre della mia stanza ne entra una tonnellata dato che di fronte casa mia c’è una villa con un sacco di alberi…
Anonimo 17 Marzo 2010 il 11:46 am
bastano soltanto pochi minuti al mattino, magari quando c’è poco vento 🙂
Paola 17 Marzo 2010 il 11:46 am
ti ho risposto io ovviamente… è uscito anonimo sorry
Nexso 17 Marzo 2010 il 3:14 pm
Ok, seguirò il tuo consiglio.
Bacini.
Nexso
stefano 21 Gennaio 2011 il 5:29 pm
per pulire con efficacia ci sono pochi punti da seguire:
1)conoscere il tipo di sporco
2)conoscere quale tipologia di prodotto (acido, basico, ecc) agisce meglio su quel tipo di sporco
3)usare il giusto equilibrio tra temperatura, %prodotto, tempo di applicazione e forza meccanica.
by
http://www.personalsupporterforyou.com
marta 20 Maggio 2011 il 3:07 pm
ciao bello il blog io ne ho appena aperto uno che parla più meno anche di questo se ti va puoi passare a vederlo e lasciare un commento
http://pulito-e-dintorni.blogspot.com
ciaoooo
Paola Pagliaro 20 Maggio 2011 il 5:11 pm
Grazie Marta ci farò un salto quanto prima 🙂 a presto
impresa pulizie 22 Settembre 2011 il 12:35 pm
grazie per queste dritte la salvaguardia dell’ambiente è importantissima.
Paola P. 22 Settembre 2011 il 4:40 pm
grazie a te di seguirci 🙂
pulizie industriali 14 Giugno 2012 il 11:51 am
i consigli dati su come pulire senza inquinare l’ambiente, sono molto utili! Dovrebbero essere pubblicizzate maggiormente, cosa che invece non viene fatta.