Abbiamo parlato di come rendere ecologica la vostra casa, la vostra vita e addirittura le vostre vacanze. Ora che tutti abbiamo ricominciato a lavorare, cerchiamo di capire in che modo è possibile rendere ecologico anche il nostro ufficio. Naturalmente queste sono regole che vanno bene per chi ha un ufficio personale. Ma adattate in maniera corretta potrebbero andar bene (non tutte ovviamente) anche per chi lavora in grossi spazi aperti o condivide la stanza con altre persone.
1) Acquistare (o chiedere di acquistare) un distributore automatico. Le ragioni per farlo sono tante, a partire dal risparmio in termini di denaro, a quello in termini di tempo e di inquinamento, dato che si evita di andare fino al bar vicino all’ufficio, o nella peggiore delle ipotesi prendere la macchina per raggiungere un punto di ristoro.
2) Riusare o riciclare gli imballaggi. Quando ordinate grossi quantitativi di merce, molto spesso essi vi vengono consegnati in grandi scatole. Inutile gettarle, si possono riutilizzare per traslochi, per trasportare molti oggetti, oppure si possono utilizzare le piccole confezioni per trasportare e proteggere oggetti piccoli ma importanti.
3) Prolungare le garanzie. Acquistando ad esempio un monitor di pc o qualsiasi altro apparecchio elettronico, è sempre bene tentare di prolungare la garanzia in quanto, una volta rotto, si evita di gettarlo, ma ce lo si fa riparare.
4) Riciclare i piccoli oggetti di cancelleria, come le carte o le graffette, che essendo fatte di ferro, sono le più utili in caso di riciclo, anche se all’apparenza sembrano poco significanti.
5) Ricaricare le penne. E’ uso comune ormai gettare le penne, anche se costose, una volta scariche. Invece conviene molto di più ricaricarle di inchiostro o acquistare solo la ricarica interna, piuttosto che comprare sempre una penna nuova.
6) Razionalizzare la carta. Questo si può fare stampando una copia soltanto (se possibile) anzichè tante copie ricordo oppure stampando su entrambi i lati del foglio, e non su un lato solo come avviene quasi ovunque.
7) Programmare il riciclaggio nell’ufficio. Questo significa utilizzare i sacchetti della raccolta differenziata come quelli che si utilizzano in casa, per evitare lo spreco di immondizia gettata tutta insieme. Il 40% dei rifiuti solidi urbani arrivano dagli uffici, ed è uno spreco che possiamo evitare tutti insieme.
Commenti (2)