Un mondo senza carta è praticamente impossibile. Ma è bene sapere che è proprio la carta ad essere uno degli elementi più inquinanti che ci siano sulla Terra. Da sola infatti contribuisce al 35% dei rifiuti solidi urbani in tutto il mondo. Non possiamo vietarvi di usarla, e mai lo faremmo, ma è bene che seguiate delle piccole regole di comportamento per ridurre l’inquinamento dovuto ad essa.
Primo: salvare le scatole. La maggior parte dei vostri acquisti sono contenuti in scatole di cartone. Aspettate prima di gettarle via. Se non avete sotto casa un cassonetto della differenziata, potete riutilizzarle per fare dei regali, per spedire dei pacchi o per i traslochi. Ricordate che queste si possono schiacciare per conservarle in un angolino della vostra casa in cui non daranno alcun fastidio.
Secondo: Riciclare la posta. Quando ricevete lettere, pubblicità o volantini non gettateli insieme all’altra immondizia, perchè al 99% saranno formati da carta riciclabile, che può tornare utile se la gettate negli appositi cassonetti.
Terzo: Pagare le bollette on-line. Ormai via internet si fa di tutto, dalla spesa ai pagamenti in genere. C’è la possibilità di ricaricare il telefonino (evitando lo spreco della plastica della scheda); le bollette (evitando di ricevere cartacce da buttare e di recarsi all’ufficio postale), e qualsiasi altra cosa preveda un passaggio di soldi, evitando così anche di intasare la vostra cassetta postale.
Quarto: Stampare su entrambe le facciate. I fogli da stampante hanno due facciate, perchè se ne usa sempre una? Quando dobbiamo stampare rapporti, tesi o documenti di decine e decine di pagine (o anche una sola), utilizzando entrambe le facciate si risparmia il 50% di carta.
Quinto: Comprare roba riciclata. Prima di tutto è un beneficio per il mercato se si acquista carta riciclata. In secondo luogo si risparmia la vita a centinaia di ettari di alberi.
Sesto: Ottenere una tessera della biblioteca. Stampare milioni di copie di un libro è uno spreco che tra un pò non servirà più. Va bene avere una libreria personale ben fornita, ma si risparmiano soldi e carta se anzichè andare a comprare un libro in libreria, lo si affitta in una biblioteca. Ricordiamoci inoltre che nelle biblioteche, almeno quelle più grandi, sono presenti anche i quotidiani, particolare da non sottovalutare.
Settimo: Riciclare l’elenco del telefono. Quante decine di rubriche telefoniche, pagine gialle e via dicendo sono stipate negli armadi, nelle dispense e nei garage delle vostre case? Quando vi viene consegnato un nuovo elenco è bene disfarsi di quello dell’anno precedente, ovviamente non in un cassonetto qualsiasi, ma in quello della carta. L’elenco del prossimo anno potrebbe essere fatto proprio dalla stessa carta che voi avete appena gettato.
Commenti (3)