Solo 27 spiagge aperte ai cani in tutta Italia, come fare con Fido in vacanza?

di Redazione 1

cane-abbandonato

Da ogni parte tutti gli anni arrivano i soliti appelli a non abbandonare i cani quando si va in vacanza. Ma come sempre a parlare sono bravi tutti, ma all’atto pratico diventa un po’ un problema. L’Italia ha 8.000 km di costa, ma la cosa assurda è che quasi tutti sono diventati privati. Per questo motivo chi si “impossessa” del territorio demaniale, ha anche l’autorizzazione a decidere se far entrare i cani nel suo stabilimento o no. E nella maggior parte dei casi dice di no.

Dunque cosa fare con le vacanze imminenti ed il nostro Fido che non si sa dove metterlo? Per chi si reca in case-vacanza, il problema non si pone. Il nostro cane rimarrà in casa, soffrirà un po’ il caldo, ma almeno rimane con noi. Per gli alberghi un poco la situazione si complica, perché non tutti sono attrezzati per ospitare animali. Se però lo vogliamo portare in spiaggia, le alternative sono due: andare in quella pubblica (e ce n’è sempre di meno) o portarlo in una delle 27 spiagge d’Italia attrezzate ad ospitarlo.

Eh già, solo 27, per un totale di pochi chilometri, su un’immensità di territorio. L’Emilia Romagna è la Regione meglio attrezzata, con 10 spiagge che hanno ombrelloni e docce apposta per i cani; bene anche la Liguria con 8 stabilimenti, un po’ meno la Toscana con solo 4, le Marche con due e Abruzzo, Lazio e Veneto con una soltanto. Per ulteriori informazioni il sito www.vacanzebestiali.org vi renderà più chiare le idee.

Lo scorso anno si è stimato che gli abbandoni estivi sono stati 14 mila, 3-4 mila in meno di due anni fa, mentre quest’anno si pensa non debbano superare le 10 mila unità, di meno rispetto al passato ma sempre troppe. Il calo è dovuto in buona parte grazie al microchip obbligatorio attraverso il quale si può risalire al padrone, ma anche grazie alle tante iniziative che si stanno moltiplicando da parte delle associazioni animaliste. Alcune di esse si occupano delle autorizzazioni per le spiagge, sia pubbliche che private, a fare delle eccezioni e permettere il transito degli amici a quattro zampe, mentre altre provvedono ad istituire delle specie di alberghi per animali, come il Bau village aperto a Roma, in cui dei volontari si occuperanno del vostro cane, portandolo anche a rinfrescarsi in una spieggia in cui quello non autorizzato ad entrarvi è l’uomo, per tutta la durata della vostra assenza. L’appello importante è, e rimane come sempre, non abbandonate il vostro cane.

Commenti (1)

  1. Se avete la sventura di recarvi in Liguria nei pressi di Albisola MARE(SAVONA) e cercate un tranquillo stabilimento balneare per il Vs. amico a 4zampe Vi raccomando vivamente di non recarvi ai Bagni BAU BAU VILLAGE, Corso Biliati, 11 – TEL. 019/480555 Ci siamo andati l’altranno con una comitiva di amici e ci hanno rovinato totalmente le vacanze. Un dipendente dello stabilimento BAU BAU VILLAGE (colto peraltro in flagrante) ci ha rubato nella gabina tutti i nostri oggetti di valore (soldi, carte di credito e documenti) e abbiamo richiesto l’intervento dei CARABINIERI (che ha arrestato il ladro/dipendente). Stiamo ancora attendendo oggi la restituzioni dei nostri oggetti di valore ed il risarcimento dei danni (che i titolari di BAU BAU VILLAGE non hanno nessuna intenzione di corrisponderci). All’udienza in Tribunale abbiamo infine scoperto che i Bagni Bau Bau Village non sono neppure assicurati. Gradivamo segnalarvelo per Vs. opportuna tutela e/o conoscenza (la documentazione legale di cui sopra è a Vs. più completa disposizione eventualmente per essere postata).

    Molti cordiali Saluti.

    R.S., F.D., S.S, I.R. P.G., D.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.