Secondo l’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) molte popolazioni di alcune specie animali al mondo sono diminuite, o sono in diminuzione, dell’80% entro tre generazioni. Questa è l’ultima tappa prima di dichiarare come estinti questi animali che oggi vivono allo stato selvatico. Altro che protezione della biodiversità quindi.
Esistono centinaia di specie animali che rischiano la vita, ma non si tratta soltanto di specie minori. Molto spesso questi animali sono molto conosciuti perché si vedono negli zoo, nei documentari, e delle volte anche nei cartoni animati. Abbiamo provato a racchiudere le 10 specie maggiormente in pericolo in questa presentazione, ma essi sono soltanto una piccola parte delle specie che possono svanire per sempre già nei prossimi anni.
Leopardo Amur: (foto sopra) storicamente si trovava nel nord-est della Cina e nella penisola coreana, ma oggi è solo in una piccola zona orientale della Russia, e (forse) nella provincia cinese del Jilin. La causa principale della sua scomparsa è la caccia per la sua pregiata pelliccia. Oggi la caccia al leopardo è severamente limitata, ma questo non è abbastanza, visto che è in progetto un oleodotto che taglierebbe direttamente il loro habitat, limitandone le risorse necessarie a sopravvivere.
Axolotl: spesso chiamato “il pesce camminatore del Messico” è simile alla salamandra e vive negli antichi canali d’acqua di Città del Messico. Le minacce all’Axolotl risalgono al 17 ° secolo, quando il sistema idrico della città ha cominciato ad essere trascurato, dato che venivano scaricate le acque reflue. La minaccia principale è oggi l’ulteriore degrado di questo condotto.
Rinoceronte nero: tra il 1970 ed il 1992, il 96% della popolazione del rinoceronte nero è stata uccisa per le pregiate corna, utilizzate nella medicina tradizionale cinese e per i pugnali nello Yemen. 3 mila esemplari sono rimasti oggi in tutta l’Africa sub-sahariana.
Alligatore cinese: è una delle razze più piccole di coccodrilli, ed ora grazie alla distruzione del suo habitat dovuta alla conversione delle zone umide per l’agricoltura, è una delle più piccole popolazioni tra le specie selvatiche. Meno di 130 esemplari restano vivi oggi.
Lupo rosso: si tratta di una delle specie più a rischio, visto che oggi esistono in tutto il mondo solo 100 esemplari allo stato selvatico. Questa è comunque una buona notizia, perché nel 1980 l’animale è stato dichiarato estinto quando gli ultimi 17 esemplari sono stati presi in cattività per la reintroduzione in regioni remote della Carolina del Nord. La principale minaccia per il lupo rosso è la perdita di habitat, perché le foreste vengono trasformate per l’agricoltura.
Rinoceronte di Giava: diffuso nel sud-est asiatico, ora vive solo in una piccola zona di Giava. Una piccola popolazione (10 esemplari) vive nel Parco Nazionale di Cat Tien in Vietnam. La principale minaccia è la caccia al suo corno e parti del corpo per uso medicinale. Ulteriori minacce provengono dalla perdita dell’habitat da disboscamento. La popolazione di rinoceronti di Giava è così piccola che una malattia potrebbe facilmente distruggere l’intera specie.
Antilope Saiga: uno degli animali più caratteristici al mondo, l’antilope Saiga vive nelle secche zone delle steppe e nelle praterie semi-desertiche dell’Asia centrale. Dopo un primo momento in cui è stata messa in pericolo dal bracconaggio Sovietico, oggi è una specie protetta che conta circa un milione di unità. Il degrado degli habitat è oggi il maggior pericolo.
Tigre Siberiana: la tigre siberiana è il più grande dei sei superstiti di sottospecie di tigre in pericolo. Essa vive nell’Asia centrale perché le popolazioni occidentali si sono già estinte nel corso del XX secolo, a causa della perdita di habitat e della persecuzione per le pelli e le parti del corpo per l’uso nella medicina tradizionale che ancora oggi rimangono le significative minacce per i pochi superstiti.
Silky Sifaka: vive solo nel nord-est del Madagascar, la Silky Sifaka è uno dei 25 primati più a rischio al mondo, con rapporti tra i livelli di popolazione più bassi (circa 1000 individui). Le principali minacce provengono sempre dalla perdita dell’habitat a causa della conversione dei terreni per l’agricoltura.
Orangotango di Sumatra: vive nel sud-est asiatico. Dopo essere stato presente in larga parte del Continente, oggi è limitato all’isola di Sumatra, dove si trova di fronte estreme pressioni da perdita di habitat. Negli ultimi 20 anni l’80% del suo habitat è stato eliminato a causa della ricerca dell’oro, dal disboscamento e dall’agricoltura (soprattutto le piantagioni di palma da olio). Gli incendi boschivi del 1997 e il 1998, hanno spazzato via fino ad un terzo della popolazione. Sebbene esistano programmi di conservazione, con le percentuali attuali di declino, si pensa che le popolazioni selvatiche dell’orangotango di Sumatra potrebbero estinguersi allo stato selvatico nel 2010. Sì, proprio il prossimo anno.
Fonte: [TreeHugger]
chanel 17 Agosto 2010 il 8:59 pm
a me dispiace molto x qst specie alcune molto belle che spero riusciranno a soppravivere bacioni
troy1022n1nnkiam 6 Settembre 2010 il 1:58 pm
questa è colpa degli uomini!!!!!!!!!!pk distruggono la natura e poi gli animali nn hanno più cosa mangiare,anche se alcuni animali sono feroci nn si devono uccidere pk loro difendono il proprio territorio.gli animali nn uccidono pk vogliono uccidere ma per prokurarsi cibo pk noi glielo habbiamo tolto,noi ora dobbiamo risparmiare tt:
energia,acqua,ecc……………..
IO
STO CON GLI
ANIMALI!
Anonimo 19 Settembre 2010 il 2:56 pm
è vero anchio sto con gli animali cai propio ragione troy1022n1nnkiam
Anonimo 19 Settembre 2010 il 2:59 pm
anzi hai super ragione
Anonimo 19 Settembre 2010 il 3:01 pm
avete ragione Anonimo e troy1022n1nnkiam
Anonimo 19 Settembre 2010 il 3:03 pm
grazie! ben gentile
Anonimo 19 Settembre 2010 il 3:07 pm
anche tu hai raggione chanel
Anonimo 19 Settembre 2010 il 3:08 pm
anche tu hai ragione chanel
Anonimo 20 Settembre 2010 il 5:49 pm
a me piacciono molto gli animali infatti se solo penxo a quante specie si sn estinte …..
pakmnesci89pakmnesci89 23 Settembre 2010 il 7:39 pm
peccato che gli animali muoiono soprattutto gli elefanti perchè gli uccidono per fare tante cose preziose
Anonimo 25 Settembre 2010 il 7:53 pm
poverini questi animali 🙂
andreea 2 Maggio 2013 il 6:15 pm
no je suis pas sùr
Anonimo 25 Settembre 2010 il 8:04 pm
lupo rosso spero che vivrai ancora 🙁 🙂
Anonimo 25 Settembre 2010 il 8:08 pm
animali che da un giorno all altro possano morire solo perchè degli stupidi cacciatori vogliano mangiarsi quei poveri animali!!!!!
gianbyy 25 Settembre 2010 il 8:11 pm
trappole per gli animali proibite ma ci sono quelle pesone che le usanoooo:( 🙁
giugy 10 Novembre 2010 il 4:08 pm
a me piacciono tnt gli animali sn la piu bella cosa al mondo e siamo noi a farli estinguere xkè il loro ambiente lo stiamo distruggendo noiquindi vi prego aiutiamoli xkè anke loro hanno unanima e sn molto belli
Anonimo 6 Febbraio 2011 il 4:09 pm
@ gianbyy:
non è affatto vero
gianbyy 18 Febbraio 2011 il 7:53 pm
perchè scusa ???
Anonimo 18 Febbraio 2011 il 7:56 pm
@ :
perchè scusa ?????? non ami gli animalii
Anonimo 5 Aprile 2011 il 3:24 pm
@ troy1022n1nnkiam:
anchio ci stooooooooooooooooooooooooo.,.,.,.,.,..k””,”,’,”,”,”,’,
anonimo 9 Aprile 2011 il 10:59 am
@ :
shaky morettina pocha 11 Aprile 2011 il 4:09 pm
Ciao!!Studiando dovevo fare una ricerca sugli animali in rischio di estinsione e mi sono accorta che questi animali sono + di quelle che pensavo.Tra questi animali mi sono accorta che la maggior parte sono tutti animali di stature di forza,cioè grandi,e forse questo è uno dei problemi principali x cuoi l’uomo non combatte x tenere questi animali nel mondo…credo che abbia paura…mettiamo il caso della tigre…x l’uomo non fosse che un vantaggio se si estinterebbe…sarebbe un animale in meno da temere…ecco questa paura c’è in moltissimi uomini…ma che sbagliano…perchè invece sono loro stessi la paura…si noi uomini siamo il terrore…xk la natura la distruggiamo noi,siamo come un palazzo,se cade un mattone cade tutto,e noi stiamo proprio cadendo pian piano,e invece di cercare di rialzarci continuiamo a fare peggio,solo noi possiamo salvare il mondo,ma dobbiamo prima cambiare…xk di qst passo non facciamo che peggiorare le kose…
shaky morettina pocha 11 Aprile 2011 il 4:13 pm
@ giugy:
si credo ke hai ragione…sono la kosa + bella del mondo gli animali…ma sai kome spiegarlo all’uomo??….ekko questo è il problema….xò credo ke se tutti insieme anche un piccolo gruppo di uomini combatta x tenerli ankora in vita ci riusciremo…xk nn so ke mondo sarebbe snz di loro….
Anonimo 16 Maggio 2011 il 6:48 pm
lupo nooooooooooooo 🙁
Paola Pagliaro 16 Maggio 2011 il 8:11 pm
eheh
matteo 19 Maggio 2011 il 7:47 pm
anche io dovevo fare una ricerca sugli animali in via di estinzione leggendo queste cose cioe’ che tutti questi animali sono in via di estinzione ho deciso di iscrivermi al wwf
Canguro 16 Novembre 2011 il 11:36 am
Brutte notizie: pare che i rinoceronti di Giava siano ormai estinti in Vietnam: http://www.wc-fci.com/aiutiamo-il-rinoceronte-di-giava/
Che rabbia questa ignoranza!!! Tutto per un corno che non serve assolutamente a niente (a noi umani, al rinoceronte molto di più!!!), pare incredibile che una specie deva estinguersi per queste stupide superstizioni
noemi 14 Aprile 2012 il 3:57 pm
povera me e a tutti questi animali speriamo che la tigre (animale preferito) e il coccodrillo non muoiono senno… uffa non possono essere in via di estinzione tutti gli insetti del mondo!!!!?????? proprio la tigre e il coccodrillo
giorgia =) 24 Aprile 2012 il 6:55 pm
anchio vorrei iscrivermi al WWF…cm si fa? cmq ankio sn un amante degli animali e dobbiamo fare di tutto x aiutarli!
ele 22 Maggio 2012 il 2:55 pm
tutto il mondo dovrebbe aiutarli nn solo noi noi soli nn facciamo niente solo con gli altri possiamo avere molte possibilità 🙂
EMANUELA 22 Maggio 2012 il 4:16 pm
io adoro la tigre siberiana è stupenda peccato che è in via di estinzione un animale così potente ma così inmpotente davanti alla forza distruttrice dell’uomo! Non è un animale da pelliccia ma è un animale libero e selvaggio
By UN ANIMALISTA 12enne
Lorenzo 12 Febbraio 2013 il 10:08 am
Io ho solo12 anni e ho una grande passione per gli animali, sin da piccolo mi sono piaciuti e sempre mi piacevano, io quando sarò più grande vorrei far parte del wwf essere contro il bracconaggio , e questo serva a tutti quelli della mia età
Lorenzo 12 Febbraio 2013 il 10:09 am
Io ho solo12 anni e ho una grande passione per gli animali, sin da piccolo mi sono piaciuti e sempre mi piacevano, io quando sarò più grande vorrei far parte del wwf essere contro il bracconaggio , e questo serva a tutti quelli della mia età.
Lorenzo 12 Febbraio 2013 il 10:09 am
Io ho solo12 anni e ho una grande passione per gli animali, sin da piccolo mi sono piaciuti e sempre mi piacevano, io quando sarò più grande vorrei far parte del wwf essere contro il bracconaggio , e questo serva a tutti quelli della mia età.
anonimo 17 Aprile 2013 il 5:57 pm
salve a tutti il mio animale preferito è la tigre siberiana e mi dispiace molto che prima o poi questo bellissimo animale scompaia. Infatti io prego per loro ogni giorno e faccio di tutto che questo animale non scompaia
marian.moreanu 23 Marzo 2015 il 2:35 pm
@anonimo: spero che nn scompaia xk mi piace anche a me molto la tigre e mi piacerebbe andare a vederla dal vivo una volta xk dalle immagini sembra molto bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anonimo 17 Aprile 2013 il 5:59 pm
Lorenzo ha detto:
emamuela 2 Ottobre 2014 il 1:51 pm
E proprio vero molti animali sono a via di estinzione
sapessi 17 Novembre 2014 il 2:40 pm
Io adoro gli animali sono la mia vita ne ho salvati tanti.Mi fa male sapere che esistono alcune specie che forse un domani nn ci saranno più adesso sono ancora piccola(ho 11 anni) ma da grande aiuterò il WWF e se posso vorrei essere uno di loro
Catsnamesnop 3 Febbraio 2017 il 6:39 pm
I bought the cat didn’t know what to call him. Found here full list names for calico cats http://allcatsnames.com/female-cat-names-for-calico-cats of names for cats.